Pagina 1 di 1

«Buffet»

Inviato: mer, 23 nov 2016 12:11
di G. M.
Il termine è stato discusso qua e là ma mancava ancora di un filone dedicato.
Al momento, come traducente, la lista propone unicamente rinfresco. Ciò non è esaustivo: infatti, a parte quest'accezione che è certamente la più usata, buffet ha anche altri significati:
Vocabolario Treccani ha scritto:1. Credenza, mobile in cui si tengono i cibi e ciò che serve a preparare la tavola.
2. a. Tavola su cui sono disposti cibi, paste, frutta, bevande, a disposizione di ospiti o di clienti. b. Rinfresco; ciò che è messo a disposizione degli ospiti o dei clienti in occasione di feste, ricevimenti, cerimonie: alla fine dell’inaugurazione, ci sarà servizio di buffet.
3. Bar, caffè o ristorante presso o dentro le stazioni delle ferrovie o di altri mezzi di trasporto, e nei teatri, sale di spettacolo, ecc.
Segnalo allora, valido per tutti i casi e lemmatizzato nei dizionari, l'adattamento buffè, e, a seguire immediatamente, controbuffè per controbuffet.

Inviato: mer, 23 nov 2016 15:40
di Millermann
Salve! Vorrei segnalare, come curiosità, il termine dialettale buffetta, usato un tempo dalle mie parti (e, a quanto pare, anche in vaste aree meridionali e in Sicilia) per indicare la tavola, dunque simile all'accezione 2a indicata dal Treccani.

Per maggiori dettagli si può consultare il foglio 894 dell'AIS. :)

Inviato: gio, 24 nov 2016 10:18
di Sixie
I bifè di Trieste, tipici locali dove si può gustare la cucina tradizionale e i bufèti del veneziano (e della mia variante), che sarebbero quegli armadini o comodini da porre a lato del letto. :D

Inviato: gio, 24 nov 2016 10:35
di Ferdinand Bardamu
Anche da me i buféti sono i comodini.

Inviato: gio, 24 nov 2016 14:07
di Carnby
La voce triestina bifè è interessante e merita di essere proposta come adattamento. :D

Inviato: gio, 24 nov 2016 17:33
di Sixie
La voce di per sé è interessante, ma non capisco perché le venga attribuita un'origine ignota quando, stando ai dizionari etimologici, dovrebbe derivare da bufetagium, termine con il quale, a tutt'oggi, in tedesco si indicano le credenze d'antiquariato.
Caro Ferdinand, la conosce l'espressione lustro co fa un buféto? :D
Si dice(va) preferibilmente di un giovanotto, tutto azzimato, vestito a nuovo, o anche dai modi eleganti e raffinati.

Re: «Buffet»

Inviato: sab, 09 mag 2020 12:36
di Tecumseh
Voce della Lista ancora immutata, sicché aggiungo una terza opzione accanto a buffè e rinfresco: « secondi e contorni a buffet a libero servizio ».

Re: «Buffet»

Inviato: mar, 12 mag 2020 23:48
di marcocurreli
È curioso che buffè nel senso di rinfresco assomigli molto alla parola "abbuffata".

Re: «Buffet»

Inviato: dom, 29 nov 2020 15:54
di Daphnókomos
V'informo che buffetto è registrato come adattamento raro o come variante obsoleta di buffet da Olivetti, De Mauro, Gabrielli e Zingarelli, il quale lo registra, per essere precisi, come adattamento raro e letterario di buffet nei significati 1 e 2, escludendo quindi l'ultimo significato.

Marco1971 ne aveva già fatto menzione in questo vecchio intervento.

Re: «Buffet»

Inviato: gio, 03 dic 2020 21:36
di Ferdinand Bardamu
Ancor piú importante: nel Battaglia la parola è lemmatizzata come buffè, con buffet segnalata come variante tra parentesi. Gli esempi letterari sono illustri: vanno da Giusti a Calvino, passando per Palazzeschi e Landolfi. Aggiungo, per soprammercato, anche questi esempi nell’opera di Bufalino.