Pagina 1 di 1

«Product placement»

Inviato: gio, 07 dic 2006 20:07
di Federico
Ultimamente, per via dei dibattiti parlamentari in sede europea e italiana sulla legislazione televisiva, si sente spesso parlare di product placement, che è la pratica di «piazzare» dei prodotti col marchio ben in vista in una scena di un lungometraggio, ad esempio; se non sbaglio si è sempre parlato di pubblicità occulta, a questo proposito. Poi si può anche pensare a un'espressione giuridicamente accettabile.

Inviato: gio, 07 dic 2006 21:16
di Marco1971
Sí, pubblicità occulta o ingannevole. Cito dal Devoto-Oli:
quella, non dichiarata, e pertanto proibita dal codice di autodisciplina pubblicitaria, che in film(i) o trasmissioni televisive viene fatta di prodotti esibiti dai personaggi come oggetti adoperati o consumati spontaneamente.
That’s exactly product placement!

Se necessario ho la definizione del COBUILD pronta. ;)

Inviato: ven, 08 dic 2006 0:32
di Federico
Eccellente, allora è inattaccabile. E del resto anche giuridicamente non è poi tanto improponibile, perché occulta in questo caso significa solo non segnalata in quanto pubblicità (cioè, non compare certo la scritta «messaggio pubblicitario» quando James Bond sfreccia sulla sua fuoriserie); ingannevole invece esprime già un giudizio.

Vedo adesso che si può anche definire come pubblicità indiretta.