Pagina 1 di 1

«Carport»

Inviato: mer, 25 apr 2018 11:04
di Carnby
Con carport s’intende la struttura coperta, ma non chiusa, di protezione degli autoveicoli in prossimità delle rimesse. Qui, popolarmente, si chiama tettoia, ma i soliti diranno che è troppo generico.

Inviato: gio, 26 apr 2018 20:52
di marcocurreli
È una tettoia a tutti gli effetti (termine a mio avviso perfettamente italiano, non popolare di una determinata regione). Ognuno mette la macchina dove gli pare, sotto una tettoia o anche nel cortile di casa.
D'altronde i ricoveri per l'auto sotto una tettoia esistevano anche cinqunt'anni fa, e ci si capiva benissimo senza ricorrere a termini strambi e incomprensibili ai più.

Aggiungo: cercando in rete "tettoia autoveicoli" si trovano una miriade di risultati del tipo "tettoia per auto", "pensilina per auto" e simili. D'altra parte, la pagina di vikipedia da lei citata non ha la corrispondente voce in italiano: evidentemente nessun vikipediano ne ha sentito il bisogno.

Inviato: sab, 28 apr 2018 21:16
di Carnby
Anche il Marolli traduce carport con ‘tettoia a muro per auto’.

Re: «Carport»

Inviato: dom, 29 apr 2018 12:01
di G. M.
Carnby ha scritto:Qui, popolarmente, si chiama tettoia, ma i soliti diranno che è troppo generico.
Si potrebbe farne autotettoia (similmente ad autorimessa)?

Re: «Carport»

Inviato: dom, 29 apr 2018 12:34
di Animo Grato
G. M. ha scritto:Si potrebbe farne autotettoia (similmente ad autorimessa)?
A parte la raffica di t, mi sembra da una parte superfluo e dall'altra potenzialmente ambiguo (vista la presenza di due prefissoidi auto- in italiano). Una tettoia diventa *autotettoia quando ci parcheggi sotto, e tutti i contesti che mi vengono in mente («Parcheggia sotto la tettoia», «Dove hai messo la macchina?» «Sotto la tettoia») sono sufficientemente chiari da rendere la puntualizzazione di auto- ridondante.

Inviato: dom, 29 apr 2018 14:48
di Carnby
marcocurreli ha scritto:D'altra parte, la pagina di vikipedia da lei citata non ha la corrispondente voce in italiano: evidentemente nessun vikipediano ne ha sentito il bisogno.
L’ho trovato scritto su un volantino di Bricoman.