«Quando sarei/fossi tornato»?
Moderatore: Cruscanti
- malapartiano
- Interventi: 89
- Iscritto in data: gio, 12 dic 2013 19:34
«Quando sarei/fossi tornato»?
Salve, qual è la frase corretta fra queste due?
"Mi è stato assegnato del lavoro per quando sarei tornato dalle ferie";
"Mi è stato assegnato del lavoro per quando fossi tornato dalle ferie".
Grazie.
"Mi è stato assegnato del lavoro per quando sarei tornato dalle ferie";
"Mi è stato assegnato del lavoro per quando fossi tornato dalle ferie".
Grazie.
- Freelancer
- Interventi: 1931
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
Così di getto verrebbe di dire la prima, ma suonano entrambe sgraziate e inoltre fanno nascere le solite discussioni chilometriche sull'uso del passato prossimo, trapassato e chi più ne ha più ne metta, che non servono a granché. Molto meglio dire Mi è stato assegnato del lavoro da fare al mio ritorno dalle ferie.
Salve, a mio avviso sono corrette entrambe. La prima è una forma alla stregua del futuro nel passato, che si esprime con il condizionale composto, e indica una certezza proiettata nel tempo. La seconda, invece, è ipotetica (non è detto che X torni o tornerà). Di getto, sceglierei comunque la seconda. Attendiamo l'opinione degli addetti ai lavori.
Saluti
Saluti
Nonostante l'augusto parere http://www.treccani.it/magazine/lingua_ ... a_648.html per quando trovo che mi perculi.
Dovrò comunque farmene una ragione, anche se preferisco questa forma:
«Mi è stato assegnato del lavoro per il ritorno dalle ferie».
Dovrò comunque farmene una ragione, anche se preferisco questa forma:
«Mi è stato assegnato del lavoro per il ritorno dalle ferie».
La poesia è sfuggente al comando/ma so che esiste in ciò che mi circonda/timida basta la cresta di un'onda/per dir che l'attimo si sta annunciando/ A volte il lago mi si apre allorquando/nei suoni colgo il suo canto alla sponda/
- malapartiano
- Interventi: 89
- Iscritto in data: gio, 12 dic 2013 19:34
- Francesco94
- Interventi: 100
- Iscritto in data: lun, 15 ott 2018 13:06
Le due frasi a mio parere sono incompatibili con i tempi verbale dato che la principale indica certezza mentre la subordinata temporale, a prescindere se si usi il condizionale passato o il congiuntivo passato, esprime un senso di lontananza, irrealtà, un fatto che non avverrà, o meglio doveva avvenire ma per qualche ragione non è avvenuto.
Un'altra interpretazione è il futuro nel passato. Come se tu stessi raccontando un episodio della tua vita, ricordando alcuni avvenimenti e dici che ti avevano assegnato del lavoro al rientro dalle ferie.
Non è un'ipotetica bensì è una subordinata temporale esplicita, introdotta dalla congiunzione "non appena"/"per quando".
Era certo fin dal principio che ti è stato assegnato del lavoro al tuo rientro dalle ferie.
il futuro nel passato, la subordinata deve essere coniugata al condizionale passato. Cambierei comunque il verbo della reggente, inserendo un passato remoto. Bisogna rispettare la consecutio temporum.
Perciò, scriverei la frase così come segue:
"Mi fu assegnato del lavoro da fare per quando sarei rientrato dalle ferie".
"Mi fu assegnato del lavoro da fare non appena sarei rientrato dalle ferie".
La prima frase che esprime una certezza ma in un tempo presente, la scriverei:
"Mi è stato assegnato del lavoro, per quando rientrerò dalle ferie".
Un'altra interpretazione è il futuro nel passato. Come se tu stessi raccontando un episodio della tua vita, ricordando alcuni avvenimenti e dici che ti avevano assegnato del lavoro al rientro dalle ferie.
Non è un'ipotetica bensì è una subordinata temporale esplicita, introdotta dalla congiunzione "non appena"/"per quando".
Era certo fin dal principio che ti è stato assegnato del lavoro al tuo rientro dalle ferie.
il futuro nel passato, la subordinata deve essere coniugata al condizionale passato. Cambierei comunque il verbo della reggente, inserendo un passato remoto. Bisogna rispettare la consecutio temporum.
Perciò, scriverei la frase così come segue:
"Mi fu assegnato del lavoro da fare per quando sarei rientrato dalle ferie".
"Mi fu assegnato del lavoro da fare non appena sarei rientrato dalle ferie".
La prima frase che esprime una certezza ma in un tempo presente, la scriverei:
"Mi è stato assegnato del lavoro, per quando rientrerò dalle ferie".