Posteriorità nel discorso indiretto

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Enzo
Interventi: 93
Iscritto in data: sab, 15 mag 2021 15:38

Re: Posteriorità nel discorso indiretto

Intervento di Enzo »

Graffiacane ha scritto: dom, 14 mag 2023 10:51 Ma se sottintendessimo una frase ipotetica (Spererei che verrebbe, se fosse invitato), il condizionale presente sarebbe comunque da respingere?
Lei intende una protasi che dipende dall'oggettiva?
Spererei = verbo della principale;
che verrebbe (se fosse invitato) = oggettiva da cui dipende l'apodosi e la protasi implicita.
Spero di aver inteso bene.
Una buona giornata. :)
Graffiacane
Interventi: 395
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Posteriorità nel discorso indiretto

Intervento di Graffiacane »

Sí, ha inteso bene. Infatti penso —anche se qualche dubbio ce l'ho— che un costrutto articolato in questo modo sarebbe accettabile, benché all'orecchio (perlomeno al mio) suoni male.
Una buona giornata anche a Lei. :)
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: Posteriorità nel discorso indiretto

Intervento di DON FERRANTE »

Su due piedi, senza troppa meditazione, direi che va ben differenziato il peso semantico, comunicativo dei verbi introduttori.
Un "verbum dicendi" o un "verbum sentiendi" ben accettano un condizionale: dico/sostengo che verrebbe... penso/credo/suppongo/sospetto che verrebbe...
Salendo di grado verso i "verba affectuum" e "voluntatis" il condizionale perde di validità: mi dispiace/spero che verrebbe*... ordino/desidero che verrebbe*.
Parimenti se coniugo al condizionale (sia esso apodosi di periodo ipotetico o condizionale di modestia o attenuativo) il verbo introduttore.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 655
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: Posteriorità nel discorso indiretto

Intervento di lorenzos »

Graffiacane ha scritto: dom, 14 mag 2023 10:51 Ma se sottintendessimo una frase ipotetica (Spererei che verrebbe, se fosse invitato), il condizionale presente sarebbe comunque da respingere?
Mah... Forse forse potremmo immaginare:
"E se lo invitasse Giulia personalmente?"
"Allora sì, spererei che verrebbe".
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Enzo
Interventi: 93
Iscritto in data: sab, 15 mag 2021 15:38

Re: Posteriorità nel discorso indiretto

Intervento di Enzo »

Se spero che verrebbe o spererei che verrebbe è scorretto, quindi lo è anche speravo che sarebbe arrivato o avrei sperato che sarebbe arrivato?
Grazie.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Posteriorità nel discorso indiretto

Intervento di Infarinato »

No, costí il condizionale composto esprime il futuro del/nel passato, quindi è correttissimo. ;)
Enzo
Interventi: 93
Iscritto in data: sab, 15 mag 2021 15:38

Re: Posteriorità nel discorso indiretto

Intervento di Enzo »

Cortese @Infarinato, mi pare I verbi di volontà (preferire, volere ecc.) rifiutino sia il condizionale composto (passato) che semplice (presente) quindi, se il verbo sperare rientra in questa categoria, o così mi è parso di capire leggendo le risposta di Don Ferrante, come mai regge quello composto e non quello semplice? Cosa lo differenzierebbe dagli altri verbi di desiderio e volontà come i due verbi sopraccitati?
Grazie. :)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Posteriorità nel discorso indiretto

Intervento di Infarinato »

Innanzitutto, i verba timendi, sperandi etc. non rientrano tra i verba voluntatis, né mi pare che l’abbia sostenuto don Ferrante, ma formano una categoria a sé. Poi don Ferrante non ha parlato di condizionale composto, che, quando esprime il futuro del/nel passato, è spesso modernamente classificato come un tempo dell’indicativo anziché del condizionale.

E i verbi in oggetto ammettono sicuramente il condizionale composto con quella funzione [in dipendenza da un tempo storico], in quanto ammettono [anche] il futuro semplice in dipendenza da un tempo principale:
  • Temo che la cosa non si faccia/farà → Temevo che la cosa non si facesse si sarebbe fatta;
  • Spero che venga/verrà → Speravo che venisse sarebbe venuto.
Incidentalmente, siccome il futuro del passato si poteva esprimere fino al primo Novecento [anche] col condizionale semplice, Manzoni avrebbe potuto usare (e magari ha usato —non ho controllato) tale tempo in dipendenza da un tempo storico di sperare. A ogni buon conto, ha senz’altro usato il condizionale composto: «tanto piú che Lucia sperava che le sue nozze avrebber troncata, sul principiare, quell’abbominata persecuzione». ;)
Enzo
Interventi: 93
Iscritto in data: sab, 15 mag 2021 15:38

Re: Posteriorità nel discorso indiretto

Intervento di Enzo »

Infarinato ha scritto: sab, 20 mag 2023 19:55
  • Temo che la cosa non si faccia/farà → Temevo che la cosa non si facesse si sarebbe fatta;
  • Spero che venga/verrà → Speravo che venisse sarebbe venuto.
Se non sbaglio, però, a differenza del verbo sperare, verbi come temere o costruzioni come aver paura possono reggere un condizionale presente, mi sbaglio?
  1. Ho paura che (anche qualora
    ci provasse) non arriverebbe in tempo.
  2. A quel punto avrei paura che (anche qualora ci provasse) non arriverebbe in tempo.
  3. Temo che (anche qualora ci provasse) non arriverebbe in tempo.
  4. A quel punto logicamente temerei che (anche qualora ci provasse) non arriverebbe in tempo.
L'apodosi al condizionale ("non arriverebbe in tempo") e la protasi implicita/sottintesa (scritta fra parentesi) dipendono dalla proposizione oggettiva esplicita introdotta dal verbo temere o aver paura.

È tutto giusto?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Posteriorità nel discorso indiretto

Intervento di Infarinato »

Enzo ha scritto: dom, 11 giu 2023 3:54 È tutto giusto?
Direi di sí, ma, se la protasi è sottintesa, dev’essere comunque facilmente desumibile dal contesto.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 20 ospiti