«Perché»: congiunzione o avverbio?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

«Perché»: congiunzione o avverbio?

Intervento di puer »

Qui http://www.treccani.it/enciclopedia/pro ... aliana%29/ è scritto che il "perché" che introduce una interrogativa indiretta è una congiunzione. In realtà quando "perché" introduce questo tipo di proposizione non è un avverbio? Grazie.
Daphnókomos
Interventi: 371
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: «Perché»: congiunzione o avverbio?

Intervento di Daphnókomos »

«Gli avverbi interrogativi, quando introducono una domanda indiretta e quindi collegano due proposizioni, fungono da congiunzione: Perché (= avverbio interrogativo) parti?; Dimmi perché (= congiunzione interrogativa) parti

(dal volume di grammatica ad uso scolastico Detto e fatto che tratta di fonologia, ortografia e morfologia. Rosetta Zordan l'autrice del volume).
Enzo
Interventi: 93
Iscritto in data: sab, 15 mag 2021 15:38

Re: «Perché»: congiunzione o avverbio?

Intervento di Enzo »

Rimanendo in tema, è possibile usare "perché" sostantivato (il perché) come congiunzione/avverbio?
"Mi chiedo il perché sia così cattivo"
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Perché»: congiunzione o avverbio?

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Enzo ha scritto: mar, 03 gen 2023 3:15 Rimanendo in tema, è possibile usare "perché" sostantivato (il perché) come congiunzione/avverbio?
"Mi chiedo il perché sia così cattivo"
Certamente: «Perché» (accezione 7).
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Perché»: congiunzione o avverbio?

Intervento di Infarinato »

Io, invece, direi di no, se non molto marginalmente (perlomeno in italiano moderno): o mi chiedo _ perché sia cosí cattivo o mi chiedo il perché del suo essere cosí cattivo / della sua cattiveria
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Perché»: congiunzione o avverbio?

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Infarinato ha scritto: mar, 03 gen 2023 11:47 Io, invece, direi di no, se non molto marginalmente (perlomeno in italiano moderno): o mi chiedo _ perché sia cosí cattivo o mi chiedo il perché del suo essere cosí cattivo / della sua cattiveria
Chiedo scusa della risposta distratta :oops: : ovviamente hai ragione. Avevo inteso la domanda solo in merito alla possibile sostantivazione di perché (col significato di ‹ragione, motivo›): per com’è formulata la frase, la sostantivazione non è ovviamente possibile.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Perché»: congiunzione o avverbio?

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Infarinato ha scritto: mar, 03 gen 2023 11:47 Io, invece, direi di no, se non molto marginalmente (perlomeno in italiano moderno): o mi chiedo _ perché sia cosí cattivo o mi chiedo il perché del suo essere cosí cattivo / della sua cattiveria
Mi sono imbattuto in un esempio —con come e non con perché, ma sempre riguardante un’interrogativa indiretta— che rientra in ciò che colla precisazione tra parentesi implicitamente escludi, cioè l’italiano letterario tradizionale, arcaico o arcaizzante:

Sicché avviene ch’egli si mente ogni dí, ma il come provare che egli non si dée mentire, questo si ha in sulle dita. (Epitteto, Manuale, traduzione di Giacomo Leopardi)

Cioè, in italiano moderno: «… come dimostrare che non si deve mentire, questo si sa alla perfezione»; volto con un’altra sintassi, senza la prolessi della subordinata, «si sa alla perfezione come dimostrare che non si deve mentire».
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 17 ospiti