Pagina 1 di 1

Accento precauzionale su «sùbito» o «subìto»

Inviato: mar, 05 mag 2020 8:42
di codino94
Prendendo come esempio un ipotetico avviso affisso in una centrale di energia: I sistemi più esposti a rischio sono i seguenti: (elenco dei sistemi con un disegno tecnico). Nel caso il danno dovesse essere subito come raffigurato nel disegno sottostante, l'operatore coinvolto dovrà immediatamente eseguire le procedure come indicato nel manuale X a pagina Y. In questo caso, e in altri simili, data la possibile duplice interpretazione del vocabolo "subìto" (il significato nel mio esempio), secondo voi è opportuno un accento precauzionale sulla "i"?

Re: Accento precauzionale su «sùbito» o «subìto»

Inviato: mar, 05 mag 2020 10:05
di Millermann
Come lei stesso nota, si tratterebbe di un accento "precauzionale", con lo scopo di evitare equivoci: dunque, in un avviso che potrebbe essere necessario leggere in una situazione di emergenza, tanto vale metterlo.
Si eviterebbe cosí a chi deve agire l'incombenza di dover interpretare il testo. Tanto piú che, in teoria, questo avrebbe anche potuto proseguire con «l'operatore coinvolto dovrà súbito eseguire le procedure ecc. ecc.»! :)

Re: Accento precauzionale su «sùbito» o «subìto»

Inviato: mar, 05 mag 2020 10:12
di codino94
Sì, infatti come immaginavo. Però, appunto perché si tratta di un avviso di emergenza, per accentuare l'importanza (dati i danni altrimenti enormi) ho ritenuto inevitabile "immediatamente" :-)