Pagina 1 di 1

Ausiliare di «calzare»

Inviato: mar, 16 giu 2020 16:44
di Maria Teresa
Buongiorno a tutti.
Poiché è la prima volta che intervengo, chiedo anticipatamente venia se in qualche modo la mia domanda risultasse inopportuna o mal formulata.
Qualche tempo fa mi è capitato di sentire, alla radio, l'espressione "calzare a pennello" usata al passato, e la scelta dell'ausiliare mi ha lasciata perplessa. Si diceva (parlando di una nota cantante) che le canzoni scritte per lei "le sono sempre calzate a pennello". Io avrei detto "le hanno sempre calzato a pennello", ma confesso di non esserne troppo sicura.
Ho consultato il vocabolario Treccani online, trovandovi l'indicazione dell'ausiliare "avere" anche nell'uso intransitivo, figurato o meno. Il Nuovo De Mauro, invece, segnala l'ausiliare "avere" per l'uso intransitivo proprio, e "essere" per l'uso intransitivo figurato. Nelle "risposte ai quesiti" del sito dell'Accademia della Crusca ho trovato un articolo su questa locuzione, ma nessun cenno alla scelta dell'ausiliare. Così di fatto non riesco ad uscire dall'impasse. Qualcuno può darmi delucidazioni? Ringrazio anticipatamente chi vorrà farlo.

Re: Ausiliare di «calzare»

Inviato: mar, 16 giu 2020 18:19
di Marco1971
La documentazione scritta attesta entrambi gli ausiliari, ma istintivamente mi viene da usare essere (forse per associazione con convenire), e l’esempio piú autorevole ch’io abbia trovato è questo:

\DOR.\ Oh bello!
Proprio quell’illustrissimo vi è calzato a pennello.
(Goldoni, Lo spirito di contraddizione, 1758)

Benvenuta! :)

Re: Ausiliare di «calzare»

Inviato: mar, 16 giu 2020 18:24
di Freelancer
Anche il Devoto-Oli 2017 distingue tra i due ausiliari secondo che l'uso sia figurato o no:

B intr.

1 (aus. avere). Stare attillato, andare bene, essere aderente (anche + a): questa giacca ti calza alla perfezione; calza poco, di una scarpa di cui si deve prendere un numero superiore.

2 fig. (aus. essere). Cadere a proposito, essere appropriato: un esempio che calza a pennello.

Re: Ausiliare di «calzare»

Inviato: mar, 16 giu 2020 20:34
di Tecumseh
A riprova che il vicolo cieco è oramai illuminato e pervio, aggiungo i rimandi a una mezza dozzina di specchiati (invero, riguardo all'ultimo, si può concordare o no) dizionari in linea:

Sabatini Coletti
De Agostini
Olivetti
Garzanti
Gabrielli
DizionarioItaliano.it

Re: Ausiliare di «calzare»

Inviato: mar, 16 giu 2020 20:41
di Maria Teresa
Vi ringrazio di cuore per le pronte risposte, nonché per il "benvenuta"! In effetti vi seguo da anni, anche se solo come spettatrice. Sono insegnante di italiano per stranieri, e i miei allievi (soprattutto quelli di livello avanzato) sono molto esigenti. Le domande che mi pongono sono un continuo stimolo ad approfondire la nostra bella e complessa lingua. Ed è quindi inevitabile che io approdi spesso qui, dove trovo stimoli sempre profondi e interessanti, nonché chiarimenti indispensabili. Grazie davvero, dunque, di tutto il lavoro che fate!