Presente in Lista, tradotto con veraceria.
La gugolata canonica ristretta alle sole pagine in italiano restituisce [a me, al momento] 3 risultati, di cui uno è questo e gli altri due sono un testo analogico travisato dal programma di riconoscimento ottico e il rimando alla Lista stessa. Sopprimendo invece ogni possibile filtro le occorrenze diventano 11, tra cui l'unica « sensata », oltre le tre summentovate, sembra essere questa.
La parallela ricerca nel fòro non ha dato alcun esito, né diretto né indiretto, dunque mi chiedo, anche solo per curiosità, quale percorso abbia seguito l'entrata, a quali fonti si sia eventualmente attinto (De mauro?), se abbia o no subíto, magari in « separate stanze », un vaglio... e cosí via.
«Truthiness»
Moderatore: Cruscanti
Re: «Truthiness»
Non rammento alcuna discussione al riguardo, né saprei chi ha messo questa parola nella nostra lista. Ma sorge spontanea una domanda preliminare: in che senso e in quali contesti è adoperata in «italiano»?
Per spianare la strada a eventuali sviluppi, ecco la definizione, che traduco liberamente:
Informale (di convinzioni e sim.) l’essere considerato vero sulla base di un desiderio o sentimento personale, a prescindere dai fatti.
Per quel che può valere, su due piedi, mi verrebbe da dire intima certezza, accorciabile in intimezza (che nessuno, credo, scambierà per il letterario e disusato omografo, che vale intimità).
Per spianare la strada a eventuali sviluppi, ecco la definizione, che traduco liberamente:
Informale (di convinzioni e sim.) l’essere considerato vero sulla base di un desiderio o sentimento personale, a prescindere dai fatti.
Per quel che può valere, su due piedi, mi verrebbe da dire intima certezza, accorciabile in intimezza (che nessuno, credo, scambierà per il letterario e disusato omografo, che vale intimità).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.