«Truthiness»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Tecumseh
Interventi: 188
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 21:38
Località: Mèdla

«Truthiness»

Intervento di Tecumseh »

Presente in Lista, tradotto con veraceria.

La gugolata canonica ristretta alle sole pagine in italiano restituisce [a me, al momento] 3 risultati, di cui uno è questo e gli altri due sono un testo analogico travisato dal programma di riconoscimento ottico e il rimando alla Lista stessa. Sopprimendo invece ogni possibile filtro le occorrenze diventano 11, tra cui l'unica « sensata », oltre le tre summentovate, sembra essere questa.

La parallela ricerca nel fòro non ha dato alcun esito, né diretto né indiretto, dunque mi chiedo, anche solo per curiosità, quale percorso abbia seguito l'entrata, a quali fonti si sia eventualmente attinto (De mauro?), se abbia o no subíto, magari in « separate stanze », un vaglio... e cosí via.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Truthiness»

Intervento di Marco1971 »

Non rammento alcuna discussione al riguardo, né saprei chi ha messo questa parola nella nostra lista. Ma sorge spontanea una domanda preliminare: in che senso e in quali contesti è adoperata in «italiano»?

Per spianare la strada a eventuali sviluppi, ecco la definizione, che traduco liberamente:

Informale (di convinzioni e sim.) l’essere considerato vero sulla base di un desiderio o sentimento personale, a prescindere dai fatti.

Per quel che può valere, su due piedi, mi verrebbe da dire intima certezza, accorciabile in intimezza (che nessuno, credo, scambierà per il letterario e disusato omografo, che vale intimità).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Amazon [Bot], Bing [Bot] e 3 ospiti