«Non mi risulta che qualcuno sia entrato dopo che mi sono allontanato / mi allontanai dalla casa»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Noctisdomina
Interventi: 398
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

«Non mi risulta che qualcuno sia entrato dopo che mi sono allontanato / mi allontanai dalla casa»

Intervento di Noctisdomina »

Buonasera,
nell'enunciato "Non risulta che qualcuno sia entrato dopo che io [allontanarsi] dalla casa", qual è il tempo verbale corretto dell'azione espressa nella temporale? Il locutore ha impiegato il passato remoto: io ritengo invece che debba usarsi il passato prossimo.
Ste. Gi.
Interventi: 94
Iscritto in data: ven, 11 mag 2018 10:58

Re: «Non mi risulta che qualcuno sia entrato dopo che mi sono allontanato / mi allontanai dalla casa»

Intervento di Ste. Gi. »

Buonasera,

un'alternativa al passato prossimo, secondo me comunque valido, sarebbe il trapassato prossimo, così da segnalare l'anteriorità della proposizione introdotta da dopo che.
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Non mi risulta che qualcuno sia entrato dopo che mi sono allontanato / mi allontanai dalla casa»

Intervento di Marco1971 »

Il sistema dell’ISA esclude il passato remoto in questo enunciato (tempo che può esprimere anteriorità solo nella lingua poetica, e forse in varietà regionali). Col verbo principale al passato prossimo, l’anteriorità introdotta da dopo che viene normalmente espressa con lo stesso tempo:

...ma dopo che ho veduto che vi siete per lei dichiarato, ho pensato di ritirarmi. (Goldoni, 1748)

Dopo che ho studiato Proudhon, mi sono convinto che la proprietà è un furto. (De Roberto, 1894)

...ed eccomi pronto, miei cari parenti, ad informarvi di ciò che mi è occorso sin qui dopo che mi sono diviso da voi. (Il Conciliatore, 1819)

Mio padre è venuto, dopo che siete partito voi, a ritrovarmi, mi ha parlato di voi, e mi ha detto assolutamente che non vuole che io pensi alle vostre nozze. (Goldoni, 1750)

Guarda: jersera, poco dopo che siete andati via vojaltri, è venuta da me la Nestoroff. (Pirandello, 1925)

Il trapassato prossimo con dopo che si trova in dipendenza dall’imperfetto, dallo stesso trapassato prossimo, e piú raramente dal passato remoto (che piú spesso si abbina al trapassato remoto):

Si parlava di conquista dopo che si era tante volte promessa la libertà... (Cuoco, 1801)

Quando ero tra gli uomini, ero taciturno. Ero taciturno, anche dopo che avevo bevuto: sempre. (D’Annunzio, 1891)

...pure era stato spesso al punto di fermarsi in una affezione durevole, e più specialmente dopo che era caduta nelle sue insidie l’infelice che fu poi la madre del Baroggi. (Rovani, 1858)

...allorché, stando sempre a guardarmi dopo che era finito ogni cosa, mi videro sfilare con gli altri in canonica... (Fucini, 1882)

La nostra frase va scritta dunque col passato prossimo:

Non mi risulta che qualcuno sia entrato dopo che mi sono allontanato.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Ste. Gi.

Intervento di Ste. Gi. »

Quindi la sequenza "passato prossimo" nella reggente e "dopo che + trapassato prossimo" nella temporale è agrammaticale?

Per capire: sarebbe insolita oppure errata?

Grazie

P.S. Su Google libri sono reperibili esempi che smentirebbero l'erroneità di tale costruzione. Scusate se non ne riporto i riferimenti bibliografici. Non sono un nativo digitale. :oops:
Ultima modifica di Ste. Gi. in data mar, 18 ago 2020 19:36, modificato 1 volta in totale.
Marco1971
Moderatore

È preferibile astenersi dal formulare regole assolute: forse esistono contesti in cui sarebbe accettabile una tale sequenza (magari me lo trova lei un esempio, possibilmente d’autore). Abbiamo visto in un altro filone che il trapassato prossimo può talvolta sostituire il passato prossimo per un processo psicologico, specie nella lingua meno sorvegliata. Nella frase di cui parliamo, in tutta onestà, se forse agrammaticale è termine troppo forte, userei senz’altro i due punti interrogativi che, nella GGIC, contrassegnano un enunciato «molto anomalo, quasi agrammaticale».
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Ste. Gi.

Intervento di Ste. Gi. »

"Ho ricevuto la triste notizia della sua morte meno di due anni dopo che ero venuta a vivere a Metz. Dio sa quanto ho pianto questo figlio ..."

Glückel Hameln, ‎Vanna Lucattini Vogelmann -

"Mi è capitato la prima sera, poche ore dopo che ero arrivato."
Mario Soldati -

Scusatemi per l'impaginazione...
Marco1971
Moderatore

I due esempi, di cui la ringrazio, presentano un passato prossimo usato in funzione narrativa, che potrebbe essere sostituito da un passato remoto:

Ricevetti la triste notizia della sua morte meno di due anni dopo che ero venuta a vivere a Metz.

Mi capitò la prima sera, poche ore dopo che ero arrivato. (Si noti, la prima sera, non ieri sera.)

Potremmo usare il passato remoto nella frase di partenza?

??Non mi risulta che qualcuno entrò dopo che mi ero allontanato.
Ste. Gi.

Intervento di Ste. Gi. »

Chiaramente no, anche soltanto in funzione del fatto che in tale costruzione serve il modo congiuntivo e non l'indicativo. In ogni caso mi rallegra che la sequenza cui accennavo nel mio penultimo intervento, al di là del ruolo narrativo che può ricoprire, sia valida.
Marco1971
Moderatore

Potremmo quindi azzardare questa ipotesi: la sequenza ‘passato prossimo + dopo che + trapassato prossimo’ può inserirsi in una narrazione (romanzo e simili) dove si è scelto il passato prossimo come tempo di base, al posto del tradizionale passato remoto. Nel parlato, invece, normalmente, si ha ‘passato prossimo + dopo che + passato prossimo’.
Intervieni