«Per breve tempo» ~ «per un breve tempo»
Moderatore: Cruscanti
«Per breve tempo» ~ «per un breve tempo»
Buonasera cari amici, volevo sapere come sarebbe più corretto: "per breve tempo" oppure "per un breve tempo". Grazie.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Re: «Per breve tempo» ~ «per un breve tempo»
Entrambe sono grammaticalmente corrette; ci potrebbe dare un po’ di contesto, cioè la frase in cui questa locuzione è inserita?
Ho capito. Un esempio: "Ho lasciato la finestra aperta per breve tempo/ per un breve tempo".
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Sono corrette entrambe. Forse, come preferenza personale, io prediligerei per breve tempo.
Tutto è chiaro. La ringrazio, Egregio Moderatore, della Sua cortese risposta. Buona serata.
Aggiungo solo, a conferma di quanto detto da Ferdinand, che in effetti, è piú comune la versione senza articolo, almeno nella tradizione letteraria: nell’archivio BIZ[a] si rinvengono solo due attestazioni di per un breve tempo, contro 22 di per breve tempo.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Grazie, caro Marco!
-
- Interventi: 1413
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Io invece direi "per un tempo breve".Ferdinand Bardamu ha scritto: mar, 09 feb 2021 17:13 Sono corrette entrambe. Forse, come preferenza personale, io prediligerei per breve tempo.