Pagina 1 di 1

«Suonare il/al citofono»

Inviato: ven, 02 apr 2021 21:27
di Noctisdomina
Buonasera,
quale dei costrutti in oggetto - sempreché uno di essi sia ammissibile - è corretto?

Re: «Suonare il/al citofono»

Inviato: ven, 02 apr 2021 22:27
di Marco1971
Dal punto di vista dell’uso attuale, una breve ricerca in Google Libri e nell’archivio del Corriere della Sera mostra che si dice in entrambi i modi, con una lieve prevalenza per suonare al citofono.

Certo, sembra piú logico suonare il citofono, come suonare il campanello. Ma, forse, nella coscienza di chi parla, il citofono, piú che come lo strumento stesso, potrebbe essere avvertito come il luogo in cui si stabilisce la comunicazione con l’interlocutore.

Abbiamo quindi la scelta tra l’una e l’altra forma, e la possibilità di ricorrere al verbo citofonare.

Re: «Suonare il/al citofono»

Inviato: sab, 03 apr 2021 0:48
di marcocurreli
A me sembra più logico suonare al citofono, come bussare alla porta. Chi suona, suona il campanello, e io sento squillare il citofono.

Re: «Suonare il/al citofono»

Inviato: sab, 03 apr 2021 1:14
di Marco1971
Certo, si tratta di un’analogia. Ma bussare alla porta non offre alternativa di costruzione, perché non si può «bussare la porta» (e l’operazione si fa con le nocche), mentre suonare è sia transitivo sia intransitivo. Il citofono è un dispositivo che si aziona mediante un pulsante, insomma si preme il tasto esattamente come nel caso del campanello. Per questo, dicevo, «piú logico». Ma ho ben detto che ritengo valide le due possibilità. :)