Origine del timbro vocalico

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
stefano77
Interventi: 3
Iscritto in data: lun, 03 mag 2021 18:43

Origine del timbro vocalico

Intervento di stefano77 »

Sarei curioso di capire se esiste una logica nella dizione e nell'origine degli accenti nelle varie regioni d'Italia. Ad esempio la parola enorme ha accento chiuso, invece abnòrme ha accento aperto, eppure entrambe derivano dalla parola nòrma che ha la o aperta. Come mai? Inoltre la città Còmo è la dizione giusta perché così pronunciata in Toscana, eppure la maggior parte degli abitanti di Como dice la o chiusa. Ho cercato nel forum, ma non ho trovato una spiegazione esaustiva sul motivo della scelta dell'accento sulla o di Còmo. Secondo il mio parere i nomi propri dovrebbe avere la dizione del luogo di appartenenza, sebbene la dizione toscana sia la linea guida per le altre parole. Per finire una ultima domanda. Nei vari dialetti a cosa è dovuta la chiusura o apertura contraria alla "parlata" di Firenze? Grazie mille per la gentilezza delle risposte. Stefano.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Origine del timbro vocalico

Intervento di Infarinato »

Si rende conto che per rispondere compiutamente alla sua domanda ci vorrebbe un manuale di fonologia diacronica italoromanza? Probabilmente no. :)

Può cominciare però dalle indicazioni del DOP sulla lettera e e sulla lettera o.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 0 ospiti