Pagina 1 di 1

«San-Pietroburgo» con trattino

Inviato: sab, 31 lug 2021 19:03
di Graffiacane
Buonasera a tutti gli utenti,
il DOP in linea prescrive l'uso del trattino per San-Pietroburgo, con la giustificazione (a quanto pare recentemente rimossa dalla voce) che, in caso d'omissione, il nome del santo sembrerebbe essere Pietroburgo anziché Pietro.
Gradirei conoscere i vostri pareri al riguardo.

Re: «San-Pietroburgo» con trattino

Inviato: sab, 31 lug 2021 19:17
di Carnby
È molto strano. Tra l’altro il nome storico italiano della città russa è Pietroburgo, senza il San, da cui pietroburghese, usato ancor oggi.

Re: «San-Pietroburgo» con trattino

Inviato: sab, 31 lug 2021 19:35
di Infarinato
Sí, questo il DOP lo dice… Secondo me, la grafia migliore sarebbe Sampietroburgo.

Re: «San-Pietroburgo» con trattino

Inviato: dom, 01 ago 2021 8:31
di Carnby
Ma per la regola del «dittongo mobile», non sarebbe stato meglio, in teoria, Petroburgo? Cfr. san Pietro ~ aggettivo petrino.

Re: «San-Pietroburgo» con trattino

Inviato: dom, 01 ago 2021 9:51
di Infarinato
Mah? Innanzitutto, il cosiddetto «dittongo mobile» è praticamente immobile dal VII secolo d.C. Poi, in questo caso, la composizione (Pietro + -burgo) è sicuramente ancora avvertita, come testimoniano la [ę] del DOP e la /ɛ/ del DiPI (pronuncia tradizionale)…

Re: «San-Pietroburgo» con trattino

Inviato: dom, 01 ago 2021 18:33
di G. M.
Capisco la preoccupazione del DOP, ma la soluzione col trattino non mi sembra più logica di quella collo spazio: in entrambi i casi si percepisce Pietroburgo come elemento primariamente unito, e San(-) come aggiunta successiva. Il rapporto potrebbe essere invertito scrivendo invece qualcosa del tipo Sampietro-Burgo, o, unendo gli elementi alla pari, San-Pietro-Burgo. Ma anch'io trovo meglio l'univerbazione totale, come suggerisce Infarinato.
È anche probabile che la scrittura "meno logica", con gli elementi per Pietro e Burgo uniti, e San staccato (o unito solo col trattino), sia sentita come normale per il fatto che si scrive così in tutte le principali lingue europee, russo compreso.