Il declino del Devoto-Oli

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Il declino del Devoto-Oli

Intervento di Marco1971 »

Casco dalle nuvole. Alla voce tempo vedo con dispiacere che le italianissime espressioni a tempo pieno e a tempo parziale non vengono definite, ma si rimanda, rispettivamente a full-time e part-time. Non è questo un incoraggiamento all’uso degli anglicismi (in un dizionario come questo!)? E compito del vocabolario sarebbe quello di evidenziare e incentivare il cattivo impiego della lingua? Sono stomacato.

Mi sembra che, pur tenendo conto dell’uso, il dizionario debba indicare le forme preferibili, e non cedere alla moda.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Purtroppo la cosa non mi sorprende piú.
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Re: Il declino del Devoto-Oli

Intervento di Bue »

Marco1971 ha scritto:Mi sembra che, pur tenendo conto dell’uso, il dizionario debba indicare le forme preferibili, e non cedere alla moda.
Se fosse stato cosi` da sempre, avremmo ancora dizionari che prescrivono "auris non auricla" etc.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Il declino del Devoto-Oli

Intervento di Infarinato »

Bue ha scritto:
Marco1971 ha scritto:Mi sembra che, pur tenendo conto dell’uso, il dizionario debba indicare le forme preferibili, e non cedere alla moda.
Se fosse stato cosi` da sempre, avremmo ancora dizionari che prescrivono "auris non auricla" etc.
D’accordo sul concetto di fondo, Bue, ma mi sembra che per il caso in esame le cose siano un po’ diverse… ;)
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Re: Il declino del Devoto-Oli

Intervento di u merlu rucà »

Infarinato ha scritto:
Bue ha scritto:
Marco1971 ha scritto:Mi sembra che, pur tenendo conto dell’uso, il dizionario debba indicare le forme preferibili, e non cedere alla moda.
Se fosse stato cosi` da sempre, avremmo ancora dizionari che prescrivono "auris non auricla" etc.
D’accordo sul concetto di fondo, Bue, ma mi sembra che per il caso in esame le cose siano un po’ diverse… ;)
In effetti, auris e auricla sono forme che fanno, comunque, parte dello stesso sistema linguistico, mentre nel caso proposto da Marco si tratta di forme appartenenti a sistemi linguistici differenti (italiano/inglese).
Fanno parte dello stesso sistema linguistico, però, per esempio, dessimo e dassimo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti