«Gaming»
Moderatore: Cruscanti
«Gaming»
Il mondo dei videogiochi. In Rete ricorre *videoludismo (che è conforme a videoludico). Sul Battaglia vengono riportate le voci ludismo, ludistico, registrate a suo tempo da Bruno Migliorini coi significati di «sport» e «sportivo». Temo però che *videoludismo sia troppo «astruso» perché piaccia. Il gamer in italiano c'è già ed è il videogiocatore. Pareri, proposte?
G.B.
Re: «Gaming»
Se, invece che i videogiochi, avessimo i videobalocchi, potremmo tranquillamente usare il termine "videogioco" per "gaming".
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
A me, sinceramente, videoludismo sembra acconcio e tutt’altro che astruso. Finalmente uno slancio di creatività spontanea: meglio approfittarne e adottarlo subito.
Il balocco però è un oggetto tangibile, il gioco è invece un’attività, perciò né il venetismo giocattolo né tantomeno il sinonimo toscano balocco potevano essere usati per tradurre videogame.brg ha scritto: mar, 15 mar 2022 21:00 Se, invece che i videogiochi, avessimo i videobalocchi, potremmo tranquillamente usare il termine "videogioco" per "gaming".
Mi piace!
Pensi un po', mi era venuto in mente di risemantizzare il disusato balocco per tradurre sex toy.

Grazie a tutti delle risposte!
Segnalo anche la ricorrenza dell'aggettivo sostantivato videoludica (basta gugolare "la videoludica"), che sottintende, direi, qualcosa come industria, settore; piú difficilmente arte, disciplina, passione, ché, non so voi, al momento, di «passioni» formate da un aggettivo femminile sostantivato in -ica mi viene in mente solo filatelica.
Segnalo anche la ricorrenza dell'aggettivo sostantivato videoludica (basta gugolare "la videoludica"), che sottintende, direi, qualcosa come industria, settore; piú difficilmente arte, disciplina, passione, ché, non so voi, al momento, di «passioni» formate da un aggettivo femminile sostantivato in -ica mi viene in mente solo filatelica.
G.B.