Pagina 1 di 1

Aggettivo possessivo + nome di parentela: quando usare l’articolo?

Inviato: sab, 27 ago 2022 15:54
di Angela
Buongiorno a tutti,

vi scrivo per fugare dei dubbi.

Stando a quello che so e ho letto, per i nomi di parentela più stretta al singolare ( madre, padre, moglie, marito, sorella, fratello, figlio) non si usa l´articolo che, invece, ritroviamo in ´´la mia mamma / il mio papà. Quanto a tutti gli altri nomi di parentela, vanno bene entrambe le forme.

Il mio dubbio concerne ´tutti gli altri nomi di parentela´. Una mia amica tedesca sta studiando l´italiano e, negli esercizi da lei svolti, viene data come unica forma corretta quella senza articolo ( mio suocero, mia cognata, mio nonno).

Vorrei sapere se entrambe le forme siano corrette o meno.
Grazie e buon sabato.

Re: Aggettivo possessivo + nome di parentela: quando usare l’articolo?

Inviato: sab, 27 ago 2022 18:09
di Infarinato
No, la regola tradizionale vera (toscana) è che rifiutano l’articolo solo padre, madre e figlio. Per tutti gli altri nomi di parentela (o singenionimi), ovvero mamma, babbo/papà, figliolo/a, fratello, sorella, zio/a, nonno/a, nipote, suocero/a, nuora, genero, cognato/a etc. l’articolo è obbligatorio.

L’uso contemporaneo [cólto], invece, propende per l’assenza di articolo in presenza di possessivo per tutt’i singenionimi tranne mamma, babbo/papà, figliolo/a (omettere l’articolo con mamma e papà è tuttora considerato regionale; con babbo e figliolo/a è praticamente inusitato). «Correggere» chi segue la norma tradizionale è però indice di crassa ignoranza. :evil:

(Quando un singenionimo è alterato [e.g., fratellino] o è accompagnato da un aggettivo, richiede sempre l’articolo.)

Re: Aggettivo possessivo + nome di parentela: quando usare l’articolo?

Inviato: dom, 28 ago 2022 12:18
di Angela
Infarinato ha scritto: sab, 27 ago 2022 18:09 «Correggere» chi segue la norma tradizionale è però indice di crassa ignoranza. :evil:
A dire il vero, noto spesso situazioni del genere in libri, esercizi e video dedicati agli stranieri che imparano l´italiano.

Ancora grazie per i chiarimenti.