Pagina 1 di 1

*«Anticlimatico», *«anticlimattico», *«anticlimactico»

Inviato: mer, 31 ago 2022 11:10
di G. M.
Mi è capitato d'incontrare varie volte in Rete, di recente, l'aggettivo anticlimatico (più raramente anticlimattico, anticlimactico) come adattamento dell'inglese anticlimactic, che significa 'proprio dell'anticlimax; caratterizzato da anticlimax' e perlopiù in pratica 'deludente sul finale'.

Considerando il termine non come adattamento dall'inglese ma secondo la sua origine classica, quale sarebbe la forma migliore? L'unico caso più o meno simile che mi viene in mente è toracico, che mi farebbe ipotizzare anticlimacico, del quale però Google non mi trova nemmeno un'attestazione. :?

Re: *«Anticlimatico», *«anticlimattico», *«anticlimactico»

Inviato: mer, 31 ago 2022 15:46
di G.B.
G. M. ha scritto: mer, 31 ago 2022 11:10 ...che mi farebbe ipotizzare anticlimacico, del quale però Google non mi trova nemmeno un'attestazione. :?
Non di anticlimacico, ma di climacico sí. Provi! :wink:
E a lei che è tanto attento alle corrispondenze straniere guardi qui. Da una rapida occhiata ai risultati su Google e su Google Libri, climácico, climacique, climacico parrebbero tuttavia d'uso solo ecologico.

Re: *«Anticlimatico», *«anticlimattico», *«anticlimactico»

Inviato: gio, 01 set 2022 14:52
di G. M.
Grazie, non ho controllato e mi era sfuggito del tutto. :) Se la formazione è corretta, non penso che la diversità d'àmbito d'uso costituisca un problema.