«Down» (tecnologia)

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

G. M.
Interventi: 2987
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Down» (tecnologia)

Intervento di G. M. »

Stamani leggo nei giornali che «WhatsApp è down» (o, nei titoli, semplicemente «WhatsApp down», più o meno ovunque).
È da un po' di tempo che questo termine circola, col significato di '[rete sociale, applicazione, sito, piattaforma telematica, ecc.] non funzionante (di solito temporaneamente)'.

Oltre appunto a non funzionante, si possono usare fuori uso e guasto; o si può riformulare la frase diversamente: «WhatsApp down in tutto il mondo» = «WhatsApp non funziona in tutto il mondo».

Il termine qua e là è usato come sostantivo, e allora si può rendere banalmente con guasto, malfunzionamento, blocco, avaria, eccetera.
Carnby
Interventi: 5798
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Re: «Down» (tecnologia)

Intervento di Carnby »

Non si usa il calco giù?
G. M.

Intervento di G. M. »

Mai incontrato. Cercando in Rete vedo ora che ce n'è qualche occorrenza, ma sono pochissime rispetto all'uso di down (parecchie sono occorrenze solo apparenti, da frasi in cui il significato è diverso: «Catene WhatsApp giù del 70% con i nuovi limiti» «Facebook giù [nelle quotazioni di borsa]: quanti soldi ha perso Zuckerberg [...]», «Nel gruppo Facebook “Giù le mani da capo Oncino” [...]»). Secondo lei è una forma da consigliare?
valerio_vanni
Interventi: 1414
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Intervento di valerio_vanni »

Carnby ha scritto: mar, 25 ott 2022 11:39 Non si usa il calco giù?
Io lo uso e lo sento usare.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Ma via, scherziamo davvero? In italiano down vale «[temporaneamente] fuori uso, guasto». O forse qualcuno di voi dice: «l’ascensore è down/*giú: prendete le scale»? :shock:
valerio_vanni
Interventi: 1414
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Intervento di valerio_vanni »

Io l'ho sentito limitatamente all'ambito informatico (servizi, demoni, siti etc).

Per l'ascensore, intenderei che si trova al piano più basso ;-)
brg
Interventi: 687
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Intervento di brg »

È un termine esclusivo delle reti di comunicazione e, per estensione credo, dell'informatica e vale "indisponibile", "disconnesso". Una connessione può essere "giù" per tante ragioni: può essere guasta, può essere in manutenzione programmata, può essere spenta. L'uso di "giù", dato il contesto, mi pare naturale: in italiano si dice "mettere giù" per indicare la chiusura di una comunicazione, quindi non pone problemi di comprensione l'espressione "il server è giù", ovvero "non comunica".
Antujo
Interventi: 83
Iscritto in data: ven, 05 giu 2015 12:16

Intervento di Antujo »

Agli equivalenti già proposti aggiungo anche fuori servizio.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

…E [momentaneamente] non disponibile. Non c’è veramente alcun bisogno del gergale giú.
Freelancer
Interventi: 1931
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Ho paura, caro Infarinato, che potrebbe essere una battaglia persa. Siccome giù si applica già alle persone - oggi mi sento giù, la squadra è giù e così via - ci vuol poco a estenderlo a oggetti, che siano reti, apparecchi o anche connessioni. L'attrazione del calco è troppo forte per la stragrande maggioranza dei parlanti, come si vede dagli interventi iniziali, particolarmente con l'inglese, lingua dominante sul suo fedele servitore, l'italiano.
G. M.

Intervento di G. M. »

G. M. ha scritto: mar, 25 ott 2022 11:34 [...] si può riformulare la frase diversamente: «WhatsApp down in tutto il mondo» = «WhatsApp non funziona in tutto il mondo».
O, ancora più recisamente, non va. :)
domna charola
Interventi: 1782
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Freelancer ha scritto: mar, 25 ott 2022 21:38 Ho paura, caro Infarinato, che potrebbe essere una battaglia persa. Siccome giù si applica già alle persone - oggi mi sento giù, la squadra è giù e così via - ci vuol poco a estenderlo a oggetti, che siano reti, apparecchi o anche connessioni. L'attrazione del calco è troppo forte per la stragrande maggioranza dei parlanti, come si vede dagli interventi iniziali, particolarmente con l'inglese, lingua dominante sul suo fedele servitore, l'italiano.
È il significato a cui stavo pensando anch'io, e a causa del quale non mi viene istintivo usare la locuzione per un'apparecchiatura fuori servizio.
Si è "giù" in italiano quando non si è al cento per cento delle proprie capacità o prestazioni, ma comunque si è in grado di operare. Molto spesso si associa addirittura a uno stato psicologico anziché fisico, quindi posso essere "giù" perché la mia squadra ha perso o mi è morto il gatto, eppure timbro il cartellino e lavoro ugualmente, sia pure a ritmo meno brillante del mio solito.
Trasferito su una rete o un apparecchio, andrebbe bene quando la connessione è lenta, si aspetta mezz'ora prima che carichi qualcosa, e cose del genere... poi a volte collassa del tutto, e allora la rete / l'apparecchio non funzionano, sono morti, non disponibili etc.

Questo secondo me indipendentemente da quello che possono dire i parlanti, ché nel parlato spesso si hanno cose buttate lì senza pensare, e che passando allo scritto invece ci i rende conto che non sono precise o addirittura fuorvianti nel significato.
ronda papesca
Interventi: 11
Iscritto in data: dom, 02 ott 2022 21:31

Intervento di ronda papesca »

domna charola ha scritto: mer, 26 ott 2022 9:14 È il significato a cui stavo pensando anch'io, e a causa del quale non mi viene istintivo usare la locuzione per un'apparecchiatura fuori servizio.
Si è "giù" in italiano quando non si è al cento per cento delle proprie capacità o prestazioni, ma comunque si è in grado di operare. Molto spesso si associa addirittura a uno stato psicologico anziché fisico, quindi posso essere "giù" perché la mia squadra ha perso o mi è morto il gatto, eppure timbro il cartellino e lavoro ugualmente, sia pure a ritmo meno brillante del mio solito.
Per amor di completezza aggiungo che si tratta chiaramente d’un uso ellittico per «giú di corda; giú di morale; giú di tono».
G. M.

Intervento di G. M. »

domna charola ha scritto: mer, 26 ott 2022 9:14 Si è "giù" in italiano quando non si è al cento per cento delle proprie capacità o prestazioni, ma comunque si è in grado di operare. Molto spesso si associa addirittura a uno stato psicologico anziché fisico, quindi posso essere "giù" perché la mia squadra ha perso o mi è morto il gatto, eppure timbro il cartellino e lavoro ugualmente, sia pure a ritmo meno brillante del mio solito.
Non direi «si associa addirittura», come fosse un'estensione stiracchiata: anzi, l'elemento psicologico mi pare primario nel significato dell'espressione:
Il Vocabolario Treccani, s. v. «giù» ha scritto:Essere giù, essere in cattive condizioni di salute o di spirito, sentirsi abbattuto, depresso: è molto giù; l’ho trovato assai giù di morale.
Koreninov
Interventi: 17
Iscritto in data: lun, 20 giu 2022 18:37

Intervento di Koreninov »

Penso che fuori uso sia la soluzione migliore: «WhatsApp è fuori uso», «il fuori uso di WhatsApp ha creato disagio». Forse si potrebbe pensare a una forma univerbata: fuoriuso.
Intervieni