Altro nome del cane da pastore scozzese; alto circa 60 cm, ha pelo lungo compatto con sottopelo abbondante, testa allungata e piatta, muso a punta, orecchie piccole, collo muscoloso, petto profondo, reni arcuate, coda lunga; intelligente e fedele, è allevato come cane di lusso. (FONTE)
Da qui s’ottiene «pastore scozzese di frontiera» e «pastore scozzese barbuto» in luogo, rispettivamente, di border collie e bearded collie.
«Collie»
Moderatore: Cruscanti
- andrea scoppa
- Interventi: 167
- Iscritto in data: lun, 22 feb 2021 16:07
- Località: Marche centrali
- Info contatto:
«Collie»
È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
Re: «Collie»
Io non sono un esperto di cani, ma il border collie non si potrebbe chiamare «pastore angloscozzese»?
Chi c’è in linea
Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot], Google [Bot] e 2 ospiti