«Turning point»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2360
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Turning point»

Intervento di G. M. »

Da vari siti di notizie in Rete, negli ultimi dieci giorni:

La morte di un protagonista o di una figura centrale all’interno di una storia è sempre un momento catartico, utilizzato come meccanismo evolutivo di un protagonista o come turning point narrativo che genera uno slancio all’interno del racconto.

Un turno di campionato che può dire molto. È la decima giornata della Serie A di futsal, quella che con ogni probabilità segnerà un primo turning point della stagione
[...]

Ottimo l’ingresso anche di Agbamu per i lombardi, che vanno al riposo avanti 36-40. Il rientro in campo rappresenta il turning point del match
[...]

Dal butterfly effect ai turning point della vita: «La conduzione delle scelte secondo me è determinata dagli incontri di amici», dice Lundini
[...]

Mi pare che si possa tradurre efficacemente con punto di svolta, che forse è proprio un calco dell'espressione inglese.
Asimiami
Interventi: 37
Iscritto in data: ven, 13 mag 2022 18:26

Re: «Turning point»

Intervento di Asimiami »

Essendo un'espressione mi pare ci siamo svariate maniere per esprimerla in italiano, punto di svolta non da certo fastidio, ma le alternative che mi sorgono sono: momento di svolta, cambio del passo, cambio di momento, punto di rottura, rottura della trama.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 877
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Punto di svolta»

Intervento di G.B. »

Svolta (1.b.) è sufficiente.
G.B.
Asimiami
Interventi: 37
Iscritto in data: ven, 13 mag 2022 18:26

Re: «Punto di svolta»

Intervento di Asimiami »

G.B. ha scritto: gio, 08 dic 2022 13:41 Svolta (1.b.) è sufficiente.
È vero;
Fuori tema
mi pare come rileggere ripetutamente un termine nel mio cruciverba, dunque etichettandolo come impossibile, prima di accorgermi della sua semplicità sotto il solo cambio del mio accento.
Luke Atreides
Interventi: 418
Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26

Re: «Punto di svolta»

Intervento di Luke Atreides »

G.B. ha scritto: gio, 08 dic 2022 13:41 Svolta (1.b.) è sufficiente.
Concordo anch'io.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Ahrefs [Bot] e 11 ospiti