«Anche» o «neanche»?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Causius
Interventi: 32
Iscritto in data: ven, 29 apr 2022 14:04

«Anche» o «neanche»?

Intervento di Causius »

«Non sarebbe un problema neanche/anche se dovessimo aspettare di più»
«Neanche/anche se dovessimo aspettare di più non sarebbe un problema»
Salve. Che cosa cambia, in queste frasi, tra l’utilizzo di “anche” e quello di “neanche”?
Graffiacane
Interventi: 396
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Anche» o «neanche»?

Intervento di Graffiacane »

Buonasera,
io non vedo differenze.
Dario G
Interventi: 177
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: «Anche» o «neanche»?

Intervento di Dario G »

Neanche, nella prima frase, rafforza la negazione precedente. (La frase vale: «Non sarebbe un problema persino se...»).
Nella seconda, rispetto ad anche... non, mi sembra esprimere una negazione più recisa. In tal caso, non va messo il non.
Giordano Galli
Interventi: 13
Iscritto in data: mar, 20 nov 2018 17:45
Località: Sassari

Re: «Anche» o «neanche»?

Intervento di Giordano Galli »

Caro Causius,

la ringrazio della sua domanda, che ha portato allo scoperto l’ennesimo problema nella mia conoscenza dell’italiano: ho infatti sempre detto ai miei studenti che neanche, nemmeno e neppure realizzano da soli la negazione quando premessi al verbo. L’esempio fornito dal vocabolario Treccani (“noi ce n’andavamo via subito, tutti insieme, di nascosto, lontano, in luogo che né anche l’aria non l’avrebbe saputo”) dimostra che ho torto a considerare problematico l’uso di neanche e neanche se prima di non.

Ciò detto, la mia opinione di parlante nativo dell’italiano, per quel che vale, è che, se proprio devo accettare le due frasi seguenti, la mia interpretazione è quella riportata.
1) Neppure il vino non ha portato. → Ha portato persino il vino.
2) Neanche se dovessimo aspettare di più non sarebbe un problema. → Anche se dovessimo aspettare di più, sarebbe un problema.
Scontatamente, nulla cambierebbe per me se nelle due frasi a neanche si sostituisse nemmeno o neppure.

A questo punto mi chiedo se la possibilità di rafforzare non anticipandolo riguardi anche parole come nessuno e nulla, relativamente alle quali avverto, ahimè, il medesimo ‘blocco’, che nel caso delle frasi 3 e 4 mi obbliga, se proprio non posso rigettarle, a interpretarle come indicato.
3) Nessuno dei professori non ha avvisato. → Ha avvisato tutti i professori.
4) Nulla di quanto hai detto non ignoravo. → Ignoravo tutto ciò che hai detto.
Graffiacane
Interventi: 396
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Anche» o «neanche»?

Intervento di Graffiacane »

DI là dalla grammaticalità o no delle frasi, secondo me il punto è che queste frasi sono talmente innaturali che nessun parlante potrebbe mai formularle. Per esempio, una frase come la mela è mangiata da Martina, pur corretta, non trova spazio nella lingua reale.
Giordano Galli
Interventi: 13
Iscritto in data: mar, 20 nov 2018 17:45
Località: Sassari

Re: «Anche» o «neanche»?

Intervento di Giordano Galli »

Graffiacane ha scritto: sab, 11 mar 2023 17:05 DI là dalla grammaticalità o no delle frasi, secondo me il punto è che queste frasi sono talmente innaturali che nessun parlante potrebbe mai formularle. Per esempio, una frase come la mela è mangiata da Martina, pur corretta, non trova spazio nella lingua reale.
Capisco. Effettivamente non ho mai incontrato una frase con neanche e non disposti in quest’ordine.
Rispetto al suo esempio di passivo ciò che mi preoccupa nel caso discusso in questo filone è la mia tendenza a intendere il contrario di ciò che la frase significa: per quanto mi riguarda, infatti, le due negazioni si annullano.

Dal momento che nelle grammatiche in mio possesso non ho trovato indicazioni al riguardo, in futuro, quando uno studente mi chiederà di illustrare l'uso di neanche in unione con non, penso che menzionerò sia la variante con non sia quella con il solo neanche, aggiungendo che la prima è per me del tutto innaturale.
Dario G
Interventi: 177
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: «Anche» o «neanche»?

Intervento di Dario G »

Io, invece, mi attengo all'indicazione del Sabatini-Coletti.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 655
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Anche» o «neanche»?

Intervento di lorenzos »

Nelle due frasi di Causius, a mio avviso, usare anche o neanche non ne cambia il significato.
Come non cambia, con o senza non in:
  • Neanche un caffè (non) ha preso. (Direi più idiomatica con.)
  • Neanche l'idraulico (non) l'ha voluto fare.
  • Neanche il rubinetto (non) ha voluto cambiare.
Il Sabatini-Coletti afferma che se l'elemento negato è anteposto al v., questo rifiuta il non: n. io so come fare
ma il Treccani riporta un esempio del Manzoni che lo contraddice: né anche l’aria non l’avrebbe saputo.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Anche» o «neanche»?

Intervento di Infarinato »

In italiano moderno, perlomeno in un registro sorvegliato / non marcato, direi che vale la regola enunciata da Sabatini-Coletti. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 15 ospiti