«Playlist»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
ElCruscaio
Interventi: 54
Iscritto in data: mer, 15 giu 2022 12:27

«Playlist»

Intervento di ElCruscaio »

La nostra matrucola dei forestierismi alla voce playlist apparecchia «lista d'ascolto» o «scaletta». Potremmo vocitarla alla spagnarda lista/elenco di riproduzione, canzoniere/canzoniero, repertorio/catalogo musicale, e pariginamente lista/elenco di lettura o selezione musicale. Che ne dite?
Canape lasco ctonio (cancellato)

Re: «Playlist»

Intervento di Canape lasco ctonio (cancellato) »

Né in canzoniere né in repertorio/catalogo musicale è chiaro però il fine dell’ascolto: canzoniere, come ben sa, ha in genere tutt’altro significato nella nostra lingua, mentre repertorio/catalogo fa pensare solo ad una classificazione e non ad una finalità ricreativa. A ’sto punto, si dica figlio del suo tempo e proponga musichiere 😀...

Lista/elenco di riproduzione, infine, non lascia intendere che si tratta di documenti audio, al contrario di lista d’ascolto. Anche se è vero che oramai playlist si usa pure per documenti video, ad esempio su YouTube, e quindi anche lista d’ascolto non è esaustivo. Quindi semmai «lista/elenco di riproduzione [audio/video]», che però è lunghetto...

P.S.: perché spagnarda ma poi pariginamente? Volendo preservare l'ironia e lo sprezzo che possono essere insiti in spagnardo, franzoso (e non è solo celia irridente da Don Bastiano nel Marchese del Grillo: qui, ma anche altrove nel GDLI, trova franzoso/i).
Il Dottor Mannaro
Interventi: 59
Iscritto in data: ven, 07 ott 2022 17:57

Re: «Playlist»

Intervento di Il Dottor Mannaro »

Sequenza? Io abitualmente uso questa, a fianco all'effettivamente più lungo elenco di riproduzione. Aggiungo che il fatto che si tratti di documenti audio non è scontato, dal momento che come già detto esistono anche le playlist di video... Dunque rimane un traducente validissimo, direi.
SamueleBozzato
Interventi: 158
Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59
Località: Bergamo Bassa

Re: «Playlist»

Intervento di SamueleBozzato »

Secondo me, in base al contesto, dovrebbe essere: lista di ascolto sulle piattaforme di riproduzione musicale come Spotify e così via. Mentre, come già suggerito da un utente qui nel filone, su YouTube, raccolta, che mi pare già in uso.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Ahrefs [Bot] e 3 ospiti