«Overthinking»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 824
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

«Overthinking»

Intervento di Lorenzo Federici »

Deverbale inglese che indica l'azione di pensare troppo. Se per to overthink si può usare pensare troppo, come si può tradurre il sostantivo? Il pensare troppo?

Volendo usare creare un composto neoclassico, come sarebbe? Iperlogia? Iperenneia?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Overthinking»

Intervento di Infarinato »

Ma rimuginare e rimuginío proprio no, eh? :roll:

Quanto al greco, io userei un derivato di εἰλέω o di στρωφάω proprio per rendere l’idea del rimuginio, ma direi di lasciar perdere…
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1520
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Overthinking»

Intervento di Millermann »

Lorenzo Federici ha scritto: sab, 06 mag 2023 19:46[C]ome si può tradurre il sostantivo? Il pensare troppo?
Oppure, a mio avviso piú idiomatico, il troppo pensare. ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
brg
Interventi: 494
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: «Overthinking»

Intervento di brg »

Anche "almanaccamento" (da "almanaccare" nel senso di "stillarsi il cervello per trovare un espediente o per indovinare qualche cosa") o "scervellamento".
marv26
Interventi: 24
Iscritto in data: mer, 03 mag 2023 19:34

Re: «Overthinking»

Intervento di marv26 »

Ma credo che esista già la parola sovrappensiero
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2330
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Overthinking»

Intervento di G. M. »

marv26 ha scritto: lun, 05 giu 2023 23:04 Ma credo che esista già la parola sovrappensiero
Esiste, ma ha un altro significato:
Stando immerso nei proprî pensieri, quindi senza prestare attenzione a quanto altri fa o dice, o a quanto si sta facendo o dicendo intorno: l’ho detto, l’ho fatto s.; ascoltavo s. e non ho seguito il tuo discorso; visto il padre sopra pensiero, e le donne che facevan cenno di non disturbarlo, si fermò sulla soglia, in silenzio (Manzoni); rimase così qualche istante, poi si cacciò soprapensiero l’oggetto in tasca (Jovine).
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Overthinking»

Intervento di G.B. »

Nulla togliendo a proposte già fatte, aggiungo che il Battaglia accoglie la voce strapensare, col significato di «dedicare tutti i propri pensieri a uno stesso argomento, ossessivamente». In qualche caso è possibile valersene. Noto che non ha fatto autorità l'esempio, il quale non ha bisogno di spiegazioni, del cruscante Augusto Conti (un Toscano), nei Nuovi discorsi del tempo, famiglia, patria e Dio. Rievocazioni (Firenze 1896), p. 381:
Io ne guardo volentieri la parte bella, che non manca mai; tu la brutta, e ci pensi troppo. Pensare va bene, non strapensare.
G.B.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 13 ospiti