Pronuncia di «chia»
Moderatore: Cruscanti
Pronuncia di «chia»
Non trovo chia nei dizionari. È un nome usato comunemente per la Salvia hispanica.
Ho scoperto da poco che il nome viene dallo spagnolo chía, dove naturalmente ch sta per /ʧ/.
In italiano mi pare d'aver sentito solo chia con /k-/, ma è un termine d'uso raro e la mia esperienza conta poco; mi chiedo se e quanto sia diffusa la pronuncia alla spagnola. Voi come l'avete sentito pronunciare?
Ho scoperto da poco che il nome viene dallo spagnolo chía, dove naturalmente ch sta per /ʧ/.
In italiano mi pare d'aver sentito solo chia con /k-/, ma è un termine d'uso raro e la mia esperienza conta poco; mi chiedo se e quanto sia diffusa la pronuncia alla spagnola. Voi come l'avete sentito pronunciare?
-
- Interventi: 1413
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Re: Pronuncia di «chia»
Io solo all'italiana.
Sul DOP non c’è. Sul DiPI c’è solo Chia, che però penso si riferisca alla località sarda.
-
- Interventi: 496
- Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Zingarelli:
Dal formato digitale si può constatare e ascoltare la pronuncia /'kia/.chìa [dal nahuatl chian ′(pianta) oleosa′ ★ 1897] s.f. ● (bot.) pianta erbacea delle Lamiacee, spontanea nel Messico centro-meridionale e in Guatemala, con foglie opposte e fiori viola o bianchi in infiorescenze a racemo, coltivata per uso alimentare dei semi e della farina che se ne ricava (Salvia hispanica) | i semi di questa pianta, usati come integratori alimentari
Ultima modifica di Daphnókomos in data dom, 30 mar 2025 10:21, modificato 1 volta in totale.
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
In una pubblicità di biscotti attualmente in onda (questa), la voce narrante dice chiaramente «semi di /ki̍a/» (anche se lo dice con una pronuncia che a me suona quasi simile a… /ci̍a/. E a voi?
).
Dato il marchio ben noto, per me l'esempio dovrebbe apparire abbastanza «autorevole» da essere seguito.

Dato il marchio ben noto, per me l'esempio dovrebbe apparire abbastanza «autorevole» da essere seguito.

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Al mio orecchio, non allenato, suona come una /k/ normale. Non saprei indicare il fono esatto più precisamente.Millermann ha scritto: sab, 18 gen 2025 22:04 [...] la voce narrante dice chiaramente «semi di /ki̍a/» (anche se lo dice con una pronuncia che a me suona quasi simile a… /ci̍a/. E a voi?).