«Gas»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

SamueleBozzato
Interventi: 135
Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59
Località: Bergamo bassa

«Gas»

Intervento di SamueleBozzato »

Propongo per gas, gasse (plurale gassi).

Salve a tutti
Graffiacane
Interventi: 396
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Gas»

Intervento di Graffiacane »

Buonasera,
la forma gasse è attestata nel Tommaseo-Bellini (che rimanda a gas) e nel GDLI (qui e nella pagina successiva si trovano citazioni di Tommaseo, Tozzi e Gioberti).
Ultima modifica di Graffiacane in data sab, 10 giu 2023 19:01, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5296
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Gas»

Intervento di Carnby »

Gasse è normale qui in Toscana, naturalmente solo al singolare (*i gassi nobili non si dice). Una curiosità: gas viene da χάος secondo una certa pronuncia olandese, perché i gas furono appunto studiati dal chimico Jan Baptiste van Helmont.
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 826
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «Gas»

Intervento di Lorenzo Federici »

Io non riesco a non pensare che sarebbe meglio gaso con /z/ in tutti i casi: il gaso, i gasi, il gasodotto (forse meglio gasidotto?), gasare (una bibita), gasarsi (esaltarsi) e gasato (esaltato), gasosa (gassosa/gazzosa)...

Mi rendo anche conto che sia impossibile creare delle parole così su due piedi.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5296
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Gas»

Intervento di Carnby »

Repetita iuvant: in Toscana è solo gassato. Per ‘esaltato’ si usa gasato con /z/ lombardeggiante, ma è un termine gergale appunto di origine settentrionale. Acqua gasata qui fa uno strano effetto, come di un’acqua «adolescente» che si dà un po’ di arie. :shock:
SamueleBozzato
Interventi: 135
Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59
Località: Bergamo bassa

Re: «Gas»

Intervento di SamueleBozzato »

@Carnby In realtà gasato non è lombardo, poiché una volta il gas era detto con la s sonora, quindi ecco perché.
SamueleBozzato
Interventi: 135
Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59
Località: Bergamo bassa

Re: «Gas»

Intervento di SamueleBozzato »

@Carnby In realtà gasato non è lombardo, poiché una volta il gas era detto con la s sonora, quindi ecco perché.
SamueleBozzato
Interventi: 135
Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59
Località: Bergamo bassa

Re: «Gas»

Intervento di SamueleBozzato »

Comunque sarebbe meglio gassato
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Gas»

Intervento di Infarinato »

SamueleBozzato ha scritto: mer, 14 giu 2023 13:07 In realtà gasato non è lombardo, poiché una volta il gas era detto con la s sonora, quindi ecco perché.
No, era detto gaz con la z sonora, quindi no, gasato non è mai stato voce toscana/italiana (nel senso di «gassato»).
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2335
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Gas»

Intervento di G. M. »

Lorenzo Federici ha scritto: mer, 14 giu 2023 7:48 Io non riesco a non pensare che sarebbe meglio gaso con /z/ in tutti i casi [...]
Come mai questa preferenza? Il fatto che gass- sia integrato in parecchi derivati (seppur con varianti con -s- /-z-/ anche registrate, ma —mi sembra— spesso minoritarie: 1, 2...) dovrebbe renderlo naturale per il capostipite anche per chi non viene da un contesto toscano, o almeno così mi aspetterei.

PS. Vedo però che -ss- è in minoranza (o è praticamente scomparsa) per altri termini, come gas(s)ista e gas(s)ometro.
Ultima modifica di G. M. in data mer, 14 giu 2023 14:10, modificato 1 volta in totale.
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Gas»

Intervento di valerio_vanni »

Carnby ha scritto: mer, 14 giu 2023 7:56 Repetita iuvant: in Toscana è solo gassato. Per ‘esaltato’ si usa gasato con /z/ lombardeggiante, ma è un termine gergale appunto di origine settentrionale. Acqua gasata qui fa uno strano effetto, come di un’acqua «adolescente» che si dà un po’ di arie. :shock:
Confermo, fino al confine nord-ovest.
SamueleBozzato
Interventi: 135
Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59
Località: Bergamo bassa

Re: «Gas»

Intervento di SamueleBozzato »

Ah, occhei.
Avatara utente
12xu
Interventi: 152
Iscritto in data: mar, 20 dic 2022 21:54

Re: «Gas»

Intervento di 12xu »

Carnby ha scritto: mer, 14 giu 2023 7:56 Repetita iuvant: in Toscana è solo gassato. Per ‘esaltato’ si usa gasato con /z/ lombardeggiante, ma è un termine gergale appunto di origine settentrionale. Acqua gasata qui fa uno strano effetto, come di un’acqua «adolescente» che si dà un po’ di arie. :shock:
A essere sincero ho sempre pensato fosse di origine romana: a Roma e dintorni ho sentito anche signori più anziani pronunciare acqua gasata con la /z/, a mo' di romanesco.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Gas»

Intervento di Infarinato »

Mah? Il fono [z] non dovrebbe esistere in romanesco / italiano regionale romano tranne che davanti a consonante sonora. Mi sa tanto d’ipercorrettismo d’un romano che si sforzi di parlare piú «italiano» (= settentrionale).
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5296
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Gas»

Intervento di Carnby »

Infarinato ha scritto: mer, 14 giu 2023 15:04 Mah? Il fono [z] non dovrebbe esistere in romanesco / italiano regionale romano tranne che davanti a consonante sonora.
A meno che non intendesse invece /ʣ/.
Chiuso

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite