«Yorkshire pudding»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
ilparoliere
Interventi: 114
Iscritto in data: sab, 13 nov 2021 15:50

«Yorkshire pudding»

Intervento di ilparoliere »

Avete qualche idea su come si possa tradurre in italiano puro Yorkshire pudding, dato che è talvolta semi-italianizzato in budino dello Yorkshire? :shock:
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1520
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Yorkshire pudding»

Intervento di Millermann »

In «italiano puro», dice? In tal caso, non credo che si possa far meglio di budino salato [all'inglese]. :P
Tanto piú che il nome originale e quello «ibrido» non lasciano affatto trasparire che si tratta di un contorno (che serve ad accompagnare l'arrosto) e non d'un dolce, come la parola «budino» potrebbe far pensare.
Anzi, a dire il vero io non lo chiamerei neanche budino, ma credo sia necessario per garantire un minimo di riconoscibilità rispetto a pudding. :roll:

In questa pagina di un sito commerciale si parla genericamente di «pudding salato», con qualche riferimento al fatto che sia una ricetta tradizionale inglese. Come si intuisce dalla descrizione, mi pare proprio che si parli dello Yorkshire pudding; perciò, volendo italianizzare completamente il nome, direi che basta aggiungere [all']inglese a budino salato. ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
ilparoliere
Interventi: 114
Iscritto in data: sab, 13 nov 2021 15:50

Re: «Yorkshire pudding»

Intervento di ilparoliere »

Ho notato che si potrebbe anche tradurlo con budino di pastella (dall'inglese batter pudding, sinonimo meno comune di Yorkshire pudding). :)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: [FT] Ripubblicazione intervento

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
@ilparoliere, ci spiega perché ha cancellato l’intervento di cui sopra per poi ripubblicarlo immediatamente tale e quale? :? Spero vivamente che si sia trattato di un errore. Sennò, sappia che ripubblicare un intervento con l’intenzione di dargli rinnovato rilievo è severamente vietato ed è un modo sicuro per farsi bandire da questa piazza. Grazie.
ilparoliere
Interventi: 114
Iscritto in data: sab, 13 nov 2021 15:50

Re: [FT] Ripubblicazione intervento

Intervento di ilparoliere »

Fuori tema
@Infarinato, non si tratta mai di un errore. Di solito cancello gli interventi e li ripubblico quando nessuno mi risponde. Non lo faccio per cattiveria. È un modo più veloce così gli altri possono poi rispondere subito. Per piacere non voglio essere bandito. Cercherò per le prossime volte di non cancellare e di ripubblicare più gli interventi. Solo se faccio un intervento nel filone sbagliato allora potrei cancellare e ripubblicarlo in un altro filone adeguato. :cry:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 19 ospiti