«Outperform»
Moderatore: Cruscanti
«Outperform»
Parlando con dei miei amici laureati in economia e finanza, scarsi in competenze linguistiche dell'Italiano, non ho potuto fare a meno di notare il loro costante uso dell'ibridismo "outperformare", verbo segnalato come neologismo anche dalla Treccani (https://www.treccani.it/magazine/lingua ... &lettera=O). Ho notato che vi è un'intera famiglia di verbi inglesi caratterizzata dal prefisso "out-" con significato di "prevalere, fare meglio"; ad esempio, outmatch (battere o superare qualcuno in una gara), outgun (avere armi superiori) o persino il simpatico outfart (petare più rumorosamente di un altro). Dato che tali espressioni italianizzate sono abbastanza diffuse nei più svariati ambiti, vi chiedo come si potrebbero rendere in Italiano, senza dover ricorrere a espressioni ibride.
Re: «Outperform»
Come si son sempre rese: con perifrasi.TrebioPomponio ha scritto: ven, 14 lug 2023 13:56 Dato che tali espressioni italianizzate sono abbastanza diffuse nei più svariati ambiti, vi chiedo come si potrebbero rendere in Italiano, senza dover ricorrere a espressioni ibride.
G.B.
-
- Interventi: 1413
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Re: «Outperform»
Io direi anche senza, in questo caso: superare.