«Saskatchewan» (regione del Canadà)

Spazio di discussione semiseria sui traducenti di toponimi e antroponimi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
SamueleBozzato
Interventi: 135
Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59
Località: Bergamo bassa

«Saskatchewan» (regione del Canadà)

Intervento di SamueleBozzato »

Treccani:
Provincia del Canada con una superficie di 651.875 kmq. e una popolazione di 921.785 abitanti (1931). Confini artificiali rettilinei la separano a E. dal Manitoba, a S. dagli Stati Uniti (490 lat. N.), a O. dall'Alberta, a N. dai Territorî del NO. La provincia può essere divisa in due regioni, cioè:

1. la zona settentrionale, che è parte dello "scudo canadiano" (v. canada), con una serie di strati paleozoici al confine meridionale. Il suolo è magro e povero; si hanno di frequente zone paludose ("muskeg") e anche aree di roccia nuda. È una zona di foreste (conifere) ricca di fiumi e laghi virtualmente abitati soltanto da cacciatori. Le risorse naturali sono minerali, legname, pellicce e pesce; ma le risorse minerali non hanno finora gran valore, data la scarsa accessibilità della regione;

2. la zona meridionale di praterie, parte del grande altipiano di rocce cretaciche che si stende dalla scarpata del Manitoba (v.) alla base delle colline che s'innalzano ai piedi delle Montagne Rocciose. Il paese è leggermente ondulato e aumenta gradualmente di altitudine (da 480 a 750 m.) verso O. e S. Tutta questa zona è stata interessata dalla glaciazione quaternaria, come dimostrano i suoli ricchi e fertili (lacustri e fluvioglaciali). La vegetazione spontanea è erbacea, quasi senza alberi. Le acque affluiscono alla Baia di Hudson attraverso il lago Winnipeg. I principali fiumi sono: il North Saskatchewan e il South Saskatchewan.

In inglese del Regno Unito è letta 'Seschecciuan', mentre in quello degli Stati Uniti 'Saschecciuan'. In Google Libri non ho trovato nessuna italianizzazione sulla regione. Allora la ho italianizzata io: Saschettua l'ho trasformata, mentre gli abitanti saschettuani. Voi conoscete altre alternative che a me forse son sfuggite?
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2434
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Saskatchewan» (regione del Canadà)

Intervento di G. M. »

In Egger c'è Sascatzevania.

In italiano, qualche attestazione del semiadattamento Sascacevan; simile il portoghese (raro) Sascachevão.
SamueleBozzato ha scritto: mer, 06 set 2023 11:18 In inglese del Regno Unito è letta 'Seschecciuan', mentre in quello degli Stati Uniti 'Saschecciuan'.
Precisiamo però che quel -[c]ciua- —perlomeno da queste registrazioni della pronuncia canadese— è un [-ʧəwV-].
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5361
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Saskatchewan» (regione del Canadà)

Intervento di Carnby »

SamueleBozzato ha scritto: mer, 06 set 2023 11:18 In inglese del Regno Unito è letta 'Seschecciuan', mentre in quello degli Stati Uniti 'Saschecciuan'.
Secondo il Jones-Roach, rispettivamente, /səˈskæt͜ʃɪwən/ e /sæˈskæt͜ʃəwɑːn/.
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 883
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «Saskatchewan» (regione del Canadà)

Intervento di Lorenzo Federici »

Sasca[c]cevana? Sasca[c]cevania, seguendo Egger?
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite