Oltre al comunissimo "sala fumatori" segnalo il futurista fumatorio.〈fümu̯àar〉 s. m., fr. [der. di fumer «fumare»]. – Sala per fumatori, e anche atrio di un albergo, di un teatro e sim. destinato a fumatori.
«Fumoir»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 408
- Iscritto in data: gio, 03 nov 2022 13:28
Re: «Fumoir»
Fumeria non va bene?
Fumatorio o fumatoio dovrebbero essere i traducenti più diretti in quanto il suffisso francese -oir corrisponde al nostro -toio/-torio.
-
- Interventi: 541
- Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26
Anche fumaiolo, fumatoria.
-
Il termine fumeria ha connotazione negativa. Dal Treccani:
fumerìa s. f. [der. di fumare, sul modello del fr. fumerie]. – Luogo di ritrovo per fumatori d’oppio e per consumatori di altri stupefacenti. La parola, riferita soprattutto a paesi orientali, è stata estesa a indicare luoghi, più o meno clandestini, in cui si faccia uso di droghe e di allucinogeni.
Forse meglio, sintatticamente, sala per fumatori? O sono ormai fisime «veteropuriste»?
Non trovo l'accezione di «fumatoio» sotto fumaiolo.
G.B.
Lo so, ma oggi non si fuma più oppio (almeno credo), quindi forse (e dico forse) si potrebbe recuperare.
-
Le fumerie esistono ancora ed è comunque un termine che ha connotazione dispregiativa radicata. Non vedo perché andare a creare confusione fra la sala per fumatori (legale) e le fumerie (illegali) quando si può ricorrere per l'appunto a "sala per fumatori" o alla proposta futurista sopra citata! D'altronde, lo stesso francese mantiene distinzione fra fumeria e fumatoio!Carnby ha scritto: lun, 18 set 2023 21:22 Lo so, ma oggi non si fuma più oppio (almeno credo), quindi forse (e dico forse) si potrebbe recuperare.
-
- Interventi: 430
- Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21
Fumatoio, non fumaiolo.

Fumatoio penso sia la traduzione più consona, soprattutto per ragioni etimologiche.