«Freezer»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
ilparoliere
Interventi: 114
Iscritto in data: sab, 13 nov 2021 15:50

«Freezer»

Intervento di ilparoliere »

Per freezer segnalo i traducenti italiani congelatore e surgelatore. :D
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Freezer»

Intervento di Infarinato »

Per surgelatore s’intende perlopiú l’apparecchio industriale. Quanto a congelatore, mi sorprende il fatto che si debba addirittura «segnalarlo», visto che è una parola per me di uso quotidiano (l’unica che adopero quando —in italiano— intenda riferirmi all’oggetto in questione). :roll:
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Freezer»

Intervento di domna charola »

Il freezer si riferisce di solito al solo congelatore, e spesso è collegato al frigorifero, come un vano a sé stante.
Il surgelatore è invece un apparecchio diverso, in genere di uso industriale e che viene via via soppiantato direttamente dall'abbattitore.

La differenza sostanziale sta nei tempi di raffreddamento dell'alimento, che hanno poi ricaduta sui tempi di conservazione e sulle caratteristiche organolettiche.

Il congelamento si ha infatti per raffreddamento lento, con crescita di grandi cristalli di ghiaccio che tendono a lacerare le membrane cellulari, favorendo la perdita di acqua o il suo rilascio durante scongelamento e cottura. Non si raggiungono mai temperature molto basse, e la conservazione è ridotta nel tempo.
Il surgelamento invece è molto più veloce, impedisce la crescita di grandi cristalli e quindi non altera gli alimenti; se nei moderni abbattitori, diviene ancora più veloce, tanto da poter essere usato per disinfettare alimenti poi serviti crudi come freschi. In ambedue questi casi, di solito non si parla propriamente di freezer.

p.s. scritto in contemporanea con il precedente.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Freezer»

Intervento di Carnby »

Da me il freezer è il piccolo congelatore, senza motore dedicato, che si trova sopra il frigorifero. Il congelatore, a cassetti o a pozzetto, è un apparecchio dedicato, staccato dal frigorifero (oppure integrato ma con compressore a parte). Surgelatore non l’ho mai sentito, ma credo che, come opportunamente segnalato, si riferisca all’apparecchio industriale.
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Freezer»

Intervento di valerio_vanni »

Surgelatore non l'ho mai sentito neanch'io. A dire il vero spesso gli apparecchi hanno una funzione "congela rapido" che serve proprio a questo: si mette dentro la roba a temperatura ambiente e si attiva la funzione.

Qui a casa mia, comunque, il congelatore a pozzetto l'abbiamo sempre chiamato ghiacciaia.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Freezer»

Intervento di Carnby »

valerio_vanni ha scritto: sab, 23 set 2023 18:58 Qui a casa mia, comunque, il congelatore a pozzetto l'abbiamo sempre chiamato ghiacciaia.
Credo per analogia con le vere ghiacciaie di un tempo.
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Freezer»

Intervento di domna charola »

Per mia nonna, la ghiacciaia era il frigorifero, mentre mia mamma - secondo lei - aveva anche il freezer, cioè la celletta per fare il ghiaccio entro il frigorifero. Probabilmente perché lei era di un'epoca in cui la memoria delle ghiacciaie di un tempo - quelle che non facevano i cubetti di ghiaccio, bensì refrigeravano consumando ghiaccio - era ancora ben viva.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Freezer»

Intervento di Carnby »

domna charola ha scritto: lun, 25 set 2023 15:41 Per mia nonna, la ghiacciaia era il frigorifero, mentre mia mamma - secondo lei - aveva anche il freezer, cioè la celletta per fare il ghiaccio entro il frigorifero.
Mi ricordo di un vecchissimo frigorifero Indesit con un piccolo scomparto per il ghiaccio dentro il frigo stesso. Oggi però sono più grandi e messi fuori, anche quelli, più economici, che non hanno un compressore dedicato.
Fuori tema
Per i frigoriferi economici, con il freezer che dipende completamente dal compressore del frigorifero, è difficile trovare la temperatura esatta: anche al livello 4 è difficile mantenere una temperatura del frigo compresa tra 0 e 4 °C, mentre quella del freezer scende facilmente a −22 °C o meno, che è fin troppo, dato che bastano −18 °C.
Mi sono ora accorto che gli spagnoli, oltre a congelador, hanno anche frízer.

Da quello che posso notare, gli anglofoni chiamano il freezer abbinato al frigo fridge freezer, mentre la celletta per il ghiaccio interna ice drawer.
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Freezer»

Intervento di domna charola »

Fuori tema
Carnby ha scritto: mar, 26 set 2023 6:55 Mi ricordo di un vecchissimo frigorifero Indesit con un piccolo scomparto per il ghiaccio dentro il frigo stesso. Oggi però sono più grandi e messi fuori, anche quelli, più economici, che non hanno un compressore dedicato.
Sì, esatto, come il mio di colore giallo limone, che ha ormai circa vent'anni...

In effetti, pensandoci bene, mia nonna - quella di Venezia - oltre che ghiacciaia, lo chiamava anche frigidaire, un po' perché è dell'epoca in cui la lingua straniera che si studiava era il francese, un po' perché ha vissuto un po' di anni a Mentone. Penso però che le venisse spontaneo, trasformandosi in un più familiare frigidèr...
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Freezer»

Intervento di Carnby »

domna charola ha scritto: mar, 26 set 2023 13:23 In effetti, pensandoci bene, mia nonna - quella di Venezia - oltre che ghiacciaia, lo chiamava anche frigidaire, un po' perché è dell'epoca in cui la lingua straniera che si studiava era il francese, un po' perché ha vissuto un po' di anni a Mentone.
Nei primi anni frigidaire era la parola comune, se non sbaglio, con cui veniva commercializzato l’elettrodomestico.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 24 ospiti