Pagina 1 di 1
«Mormon»
Inviato: gio, 21 set 2023 23:27
di G. M.
Il presunto autore del libro sacro del
mormonismo.
Il
DOP riporta l'italianizzazione
Mormone /mormo̍ne/. Similmente
Mormón in ispagnolo; invece
Mórmon con accentazione inglese in portoghese.
Re: «Mormon»
Inviato: ven, 22 set 2023 6:20
di Carnby
Curiosamente questa religione para-cristiana ha due «personaggi» fondamentali dal nome simile: Mormon e l’angelo Moroni. Il secondo non crea problemi, per il primo forse Mòrmone lo distinguerebbe da un seguace qualsiasi?
Re: «Mormon»
Inviato: ven, 22 set 2023 7:32
di Difesa Italiano
Carnby ha scritto: ven, 22 set 2023 6:20
…per il primo forse
Mòrmone lo distinguerebbe da un seguace qualsiasi?
Direi che non c'è nessun problema sotto questo punto di vista. Seppur avendo medesimo contesto, i termini Mormone (il "profeta") e mormone (il seguace della setta) sono sicuramente usati in modo diverso, è facile comprendere quando si parla di un fedele e quando invece del profeta!
Inoltre il problema è ancora più ridotto dal fatto che i mormoni, coi quali ho avuto aimé a che fare, si definiscono seguaci della "Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni" e raramente parlano di Mormon(e), preferendo invece parlare del "libro di Mormon(e)".
Re: «Mormon»
Inviato: ven, 22 set 2023 10:08
di G. M.
Sì, usando l'italiano regolarmente articoli e maiuscole, sia nel parlato sia nello scritto l'ambiguità è molto ridotta: il libro del mormone ~ il Libro di Mormone; mi è apparso un mormone ~ mi è apparso Mormone; eccetera.