Nomi delle lettere esotiche

Spazio di discussione dedicato alla storia della lingua italiana, alla sua evoluzione e a questioni etimologiche

Moderatore: Cruscanti

Neve
Interventi: 31
Iscritto in data: mar, 26 set 2023 3:42

Re: [FT] Attestazioni e norma linguistica

Intervento di Neve »

Fuori tema
Se sono fuori argomento chiedo venia, ma approfitto della discussione su giota per domandarvi, da semplice collezionista di libri antichi, quando un termine debba essere considerato "attestazione", intesa come variante grafica di forma più consueta; e quando -e in che maniera- cominci a diventare "strafalcione". Se il criterio prevalente è la lontananza temporale, allora basterà attendere un congruo numero di anni (o secoli?) perché quelli che ora consideriamo errori divengano attestazioni.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2331
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Nomi delle lettere esotiche

Intervento di G. M. »

Millermann ha scritto: mer, 22 nov 2023 15:52 Se poi il nome deve «suonare bene» sia in una parola italiana in cui si pronuncia /j/, sia in un forestierismo in cui suona come /d͡ʒ/, la cosa mi sembra quasi impossibile.
Sì, ma è normale che una lettera rappresenti suoni diversi fra una lingua e l'altra, o anche all'interno della stessa (casa /ka̍sa/ non inizia forse con una ci /ʧi*/? :wink:), ma non per questo sentiamo il bisogno di cambiarle il nome a seconda del contesto. Appena s'inizia a usare regolarmente un nome, la sensazione di stranezza sparisce. Sono sicuro che moltissimi Jacopi dicono che il proprio nome è «Jacopo scritto con la gèi». :wink:

Posso capire, piuttosto, che iota piaccia più di giota perché così il nome della lettera contiene il fonema stesso ch'essa rappresenta (in italiano), il che rende il tutto più intuitivo.
Fuori tema
Neve ha scritto: mer, 22 nov 2023 16:17 Se sono fuori argomento chiedo venia, ma approfitto della discussione su giota per domandarvi, da semplice collezionista di libri antichi, quando un termine debba essere considerato "attestazione", intesa come variante grafica di forma più consueta; e quando -e in che maniera- cominci a diventare "strafalcione". [...]
Mi pare che in linguistica con attestazione s'intenda semplicemente che la parola è scritta e visibile in un qualche testo, a prescindere da qualunque giudizio sulla correttezza. Perlomeno, io normalmente ho usato la parola con questo senso negli ultimi anni. :mrgreen:
Ultima modifica di G. M. in data ven, 24 nov 2023 13:32, modificato 1 volta in totale.
Neve
Interventi: 31
Iscritto in data: mar, 26 set 2023 3:42

Re: [FT] Attestazioni e norma linguistica

Intervento di Neve »

Fuori tema
La ringrazio della risposta; resta il fatto che in molte discussioni in cui gli utenti segnalano attestazioni da valutare per un loro eventuale utilizzo futuro, molte di esse a me appaiano come la conseguenza di errori di ortografia o di altro genere.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2331
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: [FT] Attestazioni e norma linguistica

Intervento di G. M. »

Fuori tema
Le cose buone possono nascere persino dagli errori. :)
Naturalmente, se le sembra che gli utenti facciano errori d'interpretazione (ovvero, riportare errori altrui senza avvedersi che sono errori), lo segnali liberamente nelle discussioni pertinenti.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: [FT] Attestazioni e norma linguistica

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
Neve ha scritto: mer, 22 nov 2023 18:51 La ringrazio della risposta; resta il fatto che in molte discussioni in cui gli utenti segnalano attestazioni da valutare per un loro eventuale utilizzo futuro, molte di esse a me appaiano come la conseguenza di errori di ortografia o di altro genere.
Infatti vanno valutate sempre molto attentamente. La norma linguistica si basa peraltro sull’uso cólto dell’epoca a cui risalgono gli scritti in esame (e, piú a ritroso si va nel tempo, piú difficile è rinvenire una norma condivisa o codificata). Ad esempio, perchè con l’accento grave e se pronome senz’accento in ogni contesto erano la «norma» ai tempi di Leopardi, ma non ai nostri.

P.S. Meglio uso del burocratismo utilizzo;)
Neve
Interventi: 31
Iscritto in data: mar, 26 set 2023 3:42

Re: [FT] Attestazioni e norma linguistica

Intervento di Neve »

Fuori tema
La ringrazio sia della spiegazione, sia della puntualizzazione!
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: Nomi delle lettere esotiche

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Fuori tema
G. M. ha scritto: mer, 22 nov 2023 12:11Sì, in antico non c'erano le minuscole e il passo biblico faceva probabilmente riferimento allo ⟨י⟩ aramaico, ma non cambia il discorso a posteriori).
Il passo in questione, nell’originale greco, è il seguente: «Ἀμὴν γὰρ λέγω ὑμῖν, ἕως ἂν παρέλθῃ ὁ οὐρανὸς καὶ ἡ γῆ, ἰῶτα ἓν ἢ μία κεραία οὐ μὴ παρέλθῃ ἀπὸ τοῦ νόμου ἕως ἂν πάντα γένηται». La Vulgata lo rende, letteralmente, con «iota unum aut unus apex». Penso sia chiaro che l’evangelista avesse in mente le lettere ebraiche, e infatti tanto apex quanto κεραία si riferiscono a «the point or apex of a Hebrew letter, put figuratively for the least particle, tittle».
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5293
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Nomi delle lettere esotiche

Intervento di Carnby »

Sulla Grammatica storica del D’Ovidio e del Meyer-Lübke si sostiene che il nome della J sia . :)
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 824
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: Nomi delle lettere esotiche

Intervento di Lorenzo Federici »

Dalle mie parti significa io. :lol:
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2331
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Nomi delle lettere esotiche

Intervento di G. M. »

Carnby ha scritto: mar, 26 set 2023 18:54 Tra i matematici e i fisici (e non solo tra loro, purtroppo) è invalso l’uso di chiamare géi la lettera J [...]
Vedo ora che gei (con e aperta) è registrato nel DOP, ancorché coll'indicazione «rarissimo».

Ciò non cambia comunque il mio parere generale sulla questione.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5293
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Nomi delle lettere esotiche

Intervento di Carnby »

G. M. ha scritto: lun, 26 feb 2024 11:24 Vedo ora che gei (con e aperta) è registrato nel DOP, ancorché coll'indicazione «rarissimo».
Rarissimo? :shock:
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 824
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: Nomi delle lettere esotiche

Intervento di Lorenzo Federici »

Probabilmente perché molto lo scrivono ancora jay, mi sembra che si riferisca all'ortografia rara, non al nome.
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Nomi delle lettere esotiche

Intervento di valerio_vanni »

Lorenzo Federici ha scritto: lun, 26 feb 2024 13:54 Probabilmente perché molto lo scrivono ancora jay, mi sembra che si riferisca all'ortografia rara, non al nome.
Anche secondo me è riferito all'ortografia. Più che jay lo scrivono J: il (molto diffuso) /ˈʤɛi/ viene appunto usato come pronuncia della lettera.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5293
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Nomi delle lettere esotiche

Intervento di Carnby »

Lorenzo Federici ha scritto: lun, 26 feb 2024 13:54 Probabilmente perché molto lo scrivono ancora jay, mi sembra che si riferisca all'ortografia rara, non al nome.
Onestamente credo che molti non si siano neppure posti il problema: tutti (o quasi) dicono géi o gèi ma se poi devono scriverlo è capace che si inventano cose tipo *jei. Del resto ho visto cose tipo hacca, kappa, qu, ix, ypsilon.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 21 ospiti