«Kosovo», «Kossovo»

Spazio di discussione semiseria sui traducenti di toponimi e antroponimi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2408
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Kosovo», «Kossovo»

Intervento di G. M. »

Treccani (sottolineatura mia):
Stato balcanico, proclamatosi indipendente il 17 febbraio 2008, in precedenza regione autonoma della Serbia. Confina a O con il Montenegro e l’Albania, a S con la Macedonia del Nord e per il resto con altri territori serbi. [...]

Nel 1996, secondo una stima, la popolazione del Kossovo (it. Cossovo) era pari a 2.151.000 abitanti. La guerra, che ha interessato il K. dal marzo 1998, ha determinato un massiccio esodo dei suoi abitanti [...].

In età medievale il K. fu il cuore dello Stato serbo dei Nemanja e dell’impero di Stefano Dušan. Conquistato dai Turchi ottomani (1389), acquisì valore simbolico nella tradizione culturale dei Serbi e di altri popoli balcanici e fu oggetto di una letteratura eroica, la cui riscoperta nel 19° sec. alimentò lo sviluppo dei movimenti nazionali slavo-meridionali; a questa tradizione si riferirono gli autori dell’attentato contro Francesco Ferdinando d’Asburgo (1914). Nel corso dei secoli, d’altra parte, la composizione demografica del K. era mutata a favore degli Albanesi e nel 1878 si sviluppò qui il primo embrione del movimento nazionale albanese con la costituzione della Lega di Prizren. [...]
Cossovo /kɔ̍ssovo/ anche nel DOP.

Il De Mauro registra cossovaro ma rinvia d'ivi a kosovaro. :evil:
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 861
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «Kosovo», «Kossovo»

Intervento di Lorenzo Federici »

Uso tranquillamente Cossovo e cossovaro, a volte viene recepito, altre volte no. Ho ritrovato questo scambio di messaggi su WhatsApp, in un registro altamente informale (e regionale), riporto verbatim:

[18/3/2021, 09:28] E.: facci gli auguri
[18/3/2021, 09:28] E.: ahahhahaha
[18/3/2021, 09:29] F.: aspe
[18/3/2021, 09:29] F.: Fatti
[18/3/2021, 09:29] F.: Gli ho detto che un cossovaro ti fa gli auguri
[18/3/2021, 09:30] E.: non si scrive così
[18/3/2021, 09:30] F.: Scusa
[18/3/2021, 09:30] F.: Kossovaro
[18/3/2021, 09:30] E.: Co una s
[18/3/2021, 09:30] F.: Kosovaro
[18/3/2021, 09:30] E.: bravo

Da notare che E. è appunto cossovaro, mentre F. è italiano. Ho notato anche che un'altra mia amica cossovara usa kosovaro, la mia ipotesi è che le persone che in albanese scrivono Kosov- lo facciano anche in italiano e, vista la storia politica di questo paese, si sentano abbastanza attaccati al loro modo di scriverlo.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5342
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Kosovo», «Kossovo»

Intervento di Carnby »

Mi pare che non ci sia da inventarsi nulla: Cossovo e cossovaro (e anche Cossovopoli per Kosovo Polje).
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2408
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Kosovo», «Kossovo»

Intervento di G. M. »

Carnby ha scritto: dom, 01 ott 2023 13:19 Cossovopoli per Kosovo Polje
O Cossovopolie? Ma forse meglio il calco, già ampiamente attestato.
Lorenzo Federici ha scritto: ven, 29 set 2023 21:36 [...] la mia ipotesi è che le persone che in albanese scrivono Kosov- lo facciano anche in italiano e, vista la storia politica di questo paese, si sentano abbastanza attaccati al loro modo di scriverlo.
Ma darsi, ma anche, più banalmente, è un termine poco usato e gli italiani di oggi italianizzano poco, quindi la modifica ortografica è sentita non come norma[lizzazione] ma come deviazione dalla norma. Se Cossovo e cossovaro fossero già forme comuni e predominanti, credo che anche i cossovari non avrebbero niente da ridire.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5342
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Kosovo», «Kossovo»

Intervento di Carnby »

G. M. ha scritto: dom, 01 ott 2023 22:59 Se Cossovo e cossovaro fossero già forme comuni e predominanti, credo che anche i cossovari non avrebbero niente da ridire.
Però questo caso è un po' particolare. Si scrive Kosovo alla serba (non Kosovë o Kosova all’albanese) e si pronuncia sempre Còssovo all’italiana con doppia /s/.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2408
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Kosovo», «Kossovo»

Intervento di G. M. »

Non mi sembra che la cosa sia così netta. Canepari mette a lemma Kossovo con pronuncia «ˈkɔssovo, kosˈsɔ-»; se cerchiamo Kosovo su YouGlish sentiamo vari /kossɔ̍vo/.
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 861
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «Kosovo», «Kossovo»

Intervento di Lorenzo Federici »

Carnby ha scritto: lun, 02 ott 2023 0:02 Si scrive Kosovo alla serba (non Kosovë o Kosova all’albanese) e si pronuncia sempre Còssovo all’italiana con doppia /s/.
In inglese esiste Kosova, ma è molto rara apparentemente. Noi comunque Kosovo l'abbiamo preso abbastanza sicuramente dall'inglese, che lo pronuncia /kɒ̍səvəʊ/, forse è per questo che abbiamo la doppia /s/, anche se ho sentito anche /kɔ̍sovo/.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5342
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Kosovo», «Kossovo»

Intervento di Carnby »

Lorenzo Federici ha scritto: lun, 02 ott 2023 1:54 Noi comunque Kosovo l'abbiamo preso abbastanza sicuramente dall'inglese, che lo pronuncia /kɒ̍səvəʊ/, forse è per questo che abbiamo la doppia /s/, anche se ho sentito anche /kɔ̍sovo/.
Lo Schweickard dice che Kosovo ci viene dal serbo mentre l’etnico kosovaro dall’albanese. :roll:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite