Nome del «tavolino» distanziatore per la pizza

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2330
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Nome del «tavolino» distanziatore per la pizza

Intervento di G. M. »

Ieri ho visto, credo per la prima volta dal vivo, quest'oggetto:

Immagine

La foto non è mia ma l'oggetto è proprio lo stesso. Questo è prodotto da un'azienda italiana e ha scritto sopra keep up, come potete vedere aguzzando gli occhi. L'ho visto e mi sono detto: «Non sarà mica che il nome "italiano" di quest'oggetto è proprio keep up?». :? Ormai mi preoccupo al minimo segnale...

Si tratta d'un distanziatore che si mette al centro della pizza da asporto e serve a evitare che il coperchio del cartone si pieghi e la tocchi, sporcandosi e incollandosi. Dalle mie parti non credo che sia comune, al momento, e infatti l'ho incontrato prendendo delle pizze in Liguria. Dalle vostre parti si usa? Come lo chiamate?

In Rete trovo salvapizza, guardapizza, tavolino per pizza, proteggipizza (scritto staccato... :roll:), treppiedi per pizza, supporto per coperchio, distanziatore per pizza o per cartoni, spessore per pizza, sostenitore per pizza...

Spero non diventi uno di quei casi alla cashmere in cui dalla «dispersione di sinonimi e varianti» discende «l'imporsi di denominazioni esogene» (R. Gualdo).
Fuori tema
(Qual è il codice per fissare la dimensione delle immagini qui nel fòro? Ne ho provati vari ma non funzionano).
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: [FT] Dimensione immagini

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
G. M. ha scritto: dom, 08 ott 2023 17:35(Qual è il codice per fissare la dimensione delle immagini qui nel fòro? Ne ho provati vari ma non funzionano).
Non esiste: bisogna inserire il collegamento a un’immagine dalle dimensioni desiderate. ;) Si può ottenere indirettamente qualche risultato giocando con le opzioni di allineamento o di testo fluttuante
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Nome del «tavolino» distanziatore per la pizza

Intervento di valerio_vanni »

Per me la migliore è distanziale.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2330
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Nome del «tavolino» distanziatore per la pizza

Intervento di G. M. »

Anche codesto si trova.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Nome del «tavolino» distanziatore per la pizza

Intervento di Carnby »

Tavolinetto?
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2330
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Nome del «tavolino» distanziatore per la pizza

Intervento di G. M. »

Non è però necessariamente a forma di tavolino: veda questo (già indicato sopra).
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: Nome del «tavolino» distanziatore per la pizza

Intervento di domna charola »

Fuori tema
Non acquisto pizze da asporto, quindi non ero aggiornata. Ma… fatemi capire… si fanno tante storie sugli inquinanti e le plastiche, poi si producono in massa anche inutilità del genere, da usare una sola volta e gettar via? :shock:
O sono biodegradabili (e quindi incidono non poco sul costo della confezione…)?
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2330
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Nome del «tavolino» distanziatore per la pizza

Intervento di G. M. »

Fuori tema
Potrebbero essere in plastica riciclabile, com'è almeno per il primo dei prodotti indicati. :)
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: Nome del «tavolino» distanziatore per la pizza

Intervento di domna charola »

Fuori tema
Sì, l'ho ipotizzato anch'io. Resta il fatto che anche la plastica riciclabile consuma per essere prodotta e per essere riciclata… A me mi pare comunque 'na boiata…
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 21 ospiti