Pagina 1 di 1

Il cosiddetto (o cosí detto)…

Inviato: dom, 15 ott 2023 23:25
di Raso (Fausto Raso)
Ho notato che tutti (o quasi) mettono le virgolette al sostantivo e all'aggettivo cosiddetto che lo precede: i "cosiddetti riformisti". A mio modo di vedere si tratta di un errore che ai miei tempi gli insegnanti avrebbero sottolineato con la matita rossa (errore "veniale"). Le virgolette sono insite nell'aggettivo stesso, non c'è alcun bisogno, pertanto, di segnarle. Quindi: i cosiddetti riformisti o "i riformisti" (con il sostantivo tra virgolette ma senza l'aggettivo cosiddetto). Alcuni - errore da matita blu - oltre alle virgolette scrivono il sostantivo in corsivo: "i cosiddetti riformisti". Negli esempi del Treccani come si può vedere i sostantivi dopo il predetto aggettivo non sono virgolettati.

Re: Il cosiddetto (o cosí detto)…

Inviato: dom, 15 ott 2023 23:49
di domna charola
Raso (Fausto Raso) ha scritto: dom, 15 ott 2023 23:25 Alcuni - errore da matita blu - oltre alle virgolette scrivono il sostantivo in corsivo: "i cosiddetti riformisti".
Mi domando a questo punto: "i riformisti" o i "riformisti"? A me verrebbe il secondo, però magari sono uguali, boh?

Re: Il cosiddetto (o cosí detto)…

Inviato: lun, 16 ott 2023 0:44
di Infarinato
Raso (Fausto Raso) ha scritto: dom, 15 ott 2023 23:25 Ho notato che tutti (o quasi) mettono le virgolette al sostantivo e all'aggettivo cosiddetto che lo precede: i "cosiddetti riformisti".
Se n’era già parlato qui;)