Il «ferramentista»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Raso (Fausto Raso)
Interventi: 20
Iscritto in data: mar, 10 ott 2023 20:03

Il «ferramentista»

Intervento di Raso (Fausto Raso) »

Un'interessante disquisizione della Crusca sull'eventuale neologismo lessicale ferramentista.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Il «ferramentista»

Intervento di Infarinato »

Mah? Devo dire che, in generale, io sono abbastanza restio ad assecondare questa moda recente del ricorso al suffisso ‑ista per denotare i mestieri piú normali, antichi e tradizionali. In questo caso, il mio uso personale rispecchia in pieno quanto riportato dai dizionari: i ferramenti le ferramenta, secondo i casi, come plurale di ferramento, e il ferramenta come nome del negozio.

Non ho mai sentito l’esigenza di dare un nome al negoziante, come non ho mai sentito il bisogno di dare un nome al gestore o al proprietario di un negozio di alimentari… :roll:
Daphnókomos
Interventi: 371
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: Il «ferramentista»

Intervento di Daphnókomos »

Eccolo qua, neologismo 2023 del Treccani, con tanto di citazione dal blog di Fausto Raso.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: [FT] Gestore di un [negozio di generi] alimentari

Intervento di Freelancer »

Fuori tema
Infarinato ha scritto: dom, 29 ott 2023 10:22 Non ho mai sentito l’esigenza di dare un nome al negoziante, come non ho mai sentito il bisogno di dare un nome al gestore o al proprietario di un negozio di alimentari… :roll:
Non si chiama salumiere, macellaio, fornaio e così via?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: [FT] Gestore di un [negozio di generi] alimentari

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
Freelancer ha scritto: sab, 16 dic 2023 18:42 Non si chiama salumiere, macellaio, fornaio e così via?
No, a meno che l’alimentari in questione non sia specificamente una salumeria, una macelleria o un forno / una panetteria, rispettivamente, o non s’intenda l’addetto al relativo reparto di un grande supermercato. ;)
brg
Interventi: 494
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: Il «ferramentista»

Intervento di brg »

Il dizionario Treccani riporta alla voce "ferraiolo":
[...] venditore di ferramenta; anche, in usi regionali, ferravecchio (sic!) [...]
Fuori tema
Per il venditore di alimentari si può usare il termine "pizzicagnolo".
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: [FT] «Pizzicheria», «pizzicagnolo»

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
brg ha scritto: sab, 16 dic 2023 19:51 Per il venditore di alimentari si può usare il termine "pizzicagnolo".
Si può, ma pizzicheria ha un significato piú ristretto di alimentari.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: [FT] Gestore di un [negozio di generi] alimentari

Intervento di Freelancer »

Fuori tema
Infarinato ha scritto: sab, 16 dic 2023 18:50
Freelancer ha scritto: sab, 16 dic 2023 18:42 Non si chiama salumiere, macellaio, fornaio e così via?
No, a meno che l’alimentari in questione non sia specificamente una salumeria, una macelleria o un forno / una panetteria, rispettivamente, o non s’intenda l’addetto al relativo reparto di un grande supermercato. ;)
Con lieve estensione del significato, lo si può chiamare alimentarista, esiste già: https://www.treccani.it/vocabolario/alimentarista/. Purtroppo occorre il suffisso -ista, che non piace tanto a Infarinato. Io non ci farei tanto caso, pensando a quanto scriveva in merito Bruno Migliorini nella Lingua italiana nel Novecento, al punto 3, Fortuna di -ista nella storia dell'italiano, del capitolo Il suffisso -istico.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Il «ferramentista»

Intervento di Infarinato »

Certo, si può fare tutto… Ma esco dal fuori tema per ribadire due punti:
  1. Non è che io odi *ferramentista o alimentarista: è che non ne vedo la necessità. O meglio, l’unica necessità che eventualmente vedo è quella, burocratica, d’identificare con precisione la relativa figura professionale, ammesso che tale necessità d’identificazione sussista davvero sul piano amministrativo, legale etc.
  2. Sí, ‑ista è un suffisso produttivo molto fortunato, ma questa mania recente di (ri)nominare mestieri tradizionali (come i fiorai, molti dei quali oggi si definiscono fioristi) con l’intenzione di nobilitare ciò che non ha alcun bisogno d’essere nobilitato o anche solo (ri)definito, beh, io proprio non la condivido.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: Il «ferramentista»

Intervento di Freelancer »

Confesso: sono d'accordo su entrambi i punti. Ma la marcia di -ista è purtroppo inarrestabile. La questione di fioraio/fiorista risale ad almeno 60 anni fa, ne parlava già Franco Fochi in Lingua in rivoluzione.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 13 ospiti