van2 〈vän〉 s. ingl. [accorciamento di caravan] (pl. vans 〈vän∫〉), usato in ital. al masch. (e pronunciato per lo più 〈van〉). – 1. Tipo di furgone rimorchiabile da autoveicoli, usato per il trasporto di merci e anche di animali. 2. Tipo di autoveicolo monovolume (v. volume, n. 2 d), in genere di grandi dimensioni, in cui trovano alloggiamento nello stesso ambiente carico e persone.
L'accezione 2 mi sembra la più comune oggi in italiano; e il veicolo indicato è lo stesso che oggi si chiama genericamente furgone.
G. M. ha scritto: gio, 23 nov 2023 20:41
[…]
L'accezione 2 mi sembra la più comune oggi in italiano; e il veicolo indicato è lo stesso che oggi si chiama genericamente furgone.
Carnby ha scritto: ven, 24 nov 2023 14:21
Mi torna, però mi domando se ci fosse una differenza terminologica tra il Fiorino col «cubone» e un van dai semplici vetri oscurati come il Marengo.
Non saprei, la classificazione dei veicoli è ormai diventata una scienza complessa. Certo, il cubone dà molto nell'occhio mentre le 4 porte del Marengo lo fanno apparire molto simile a una vettura.
In tempi recenti è stato creato il Qubo a partire dal (nuovo) Fiorino, tanto per complicare le cose. Un'autovettura derivata da un "furgone derivato dall'autovettura" (se chiamiamo van tale Fiorino ).
O forse il nuovo Fiorino non è tale, dato che è nato per conto suo.
Leggendo il filone ho avuto un'illuminazione: se il van ha solitamente il «cubone», perché non chiamarlo direttamente così?
Un'altra idea che ho avuto è quella di accorciare caravana e farne [la] vana. L'associazione con l'aggettivo che significa «effimero» mi sembra molto difficile; sarebbe più facile, però, confonderlo con l'avana. Nella maggior parte dei casi, comunque, va benissimo furgone.
Forse, piú che vana, ispirandosi a furgonetta si potrebbe fare vanetta.
L'idea non è nuova: già negli anni '80-'90 la Nissan produceva un furgone chiamato Vanette, eppure col tempo, in italiano come in altre lingue, il suo nome è stato talvolta adattato (qualcuno direbbe «storpiato» ) spontaneamente in «vanetta».
Lorenzo Federici ha scritto: dom, 26 nov 2023 0:31
Leggendo il filone ho avuto un'illuminazione: se il van ha solitamente il «cubone», perché non chiamarlo direttamente così?
Si potrebbe, in ogni caso i van «cuboni» non esistono praticamente più e sono stati sostituiti dalle più eleganti multispazio come il Kangoo, il Partner, il già citato Qubo, il Doblò e il Caddy (solo per citarne alcuni).