«Scendere le scale» ~ «Scendere per le scale»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

«Scendere le scale» ~ «Scendere per le scale»

Intervento di Arnoldas »

Buongiorno cari amici, vorrei sapere che differenza c'è tra le espressioni "scendere le scale" (v.tr.) e "scendere per le scale" (v. intr.). Quando usare l'una e quando l'altra? Grazie.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1520
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Scendere le scale» ~ «Scendere per le scale»

Intervento di Millermann »

Non c'è una particolare differenza di significato: dicendo che scendo le scale descrivo l'azione compiuta nei confronti delle scale. In italiano una strada, ad esempio, si può percorrere o anche attraversare; cosí le scale, solitamente, si possono salire oppure scendere.

Quest'uso transitivo dei due verbi appena citati è perfettamente lecito in italiano normale, e non va confuso con l'uso (considerato regionale o al piú colloquiale) in cui l'oggetto del verbo è ciò che viene portato giú o su per le scale, e di cui s'è parlato, ad esempio, qui.

Nell'uso intransitivo, che è quello maggioritario, dicendo che scendo per (o dalle) scale, specifico la modalità del mio spostamento. Potrei anche salire o scendere con l'ascensore, e il risultato sarebbe lo stesso. Però non potrò mai *«salire/scendere l'ascensore», perché l'uso transitivo in questo caso non è ammesso. ;)

Vorrei farle ancora notare che salire e scendere appartengono a quel gruppo di verbi che, passando dall'uso transitivo a quello intransitivo, cambiano l'ausiliare; lo si nota bene nei tempi composti: «ho sceso le scale» ma «sono sceso per le scale». :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

Re: «Scendere le scale» ~ «Scendere per le scale»

Intervento di Arnoldas »

Gentile Millermann, La ringrazio per la Sua cortese ed esauriente risposta.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 22 ospiti