«Red flag»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Red flag»

Intervento di Infarinato »

Difesa Italiano ha scritto: sab, 30 dic 2023 11:23 Risulta quindi fondamentale guardare non solo al corretto significato, ma anche all'uso improprio che se ne fa su tiktok!
Solo se quest’uso specifico ha un reale riscontro nell’uso generale: se rimane confinato al gergo di quella piattaforma, no. Sarebbe come pretendere di tradurre tutt’i gergalismi o le abbreviazioni presenti negli SMS. ;)

In ogni caso, ripeto: devo ancora vedere un esempio pertinente dell’uso improprio che è stato segnalato…

P.S. Meno punti esclamativi, grazie. ;)
Neve
Interventi: 31
Iscritto in data: mar, 26 set 2023 3:42

Re: «Red flag»

Intervento di Neve »

In campo medico, il termine red flag indica quei segni o sintomi che -se presentati dal paziente- devono far scattare nel ragionamento clinico il sospetto di una patologia grave o comunque più grave di quella a cui si era pensato fino a quel momento. Il termine campanello d'allarme a mio parere sostituisce adeguatamente il termine inglese.
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 823
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «Red flag»

Intervento di Lorenzo Federici »

A mio avviso, in un contesto informale o giovanile spia rossa e spia verde potrebbero facilmente sostituire red flag e green flag. Altrimenti, potrebbero funzionare i banali bandierina rossa e bandierina verde. Sottolineo che mi sto riferendo soltanto all'uso che se ne fa su TikTok, piattaforma in cui spesso viene associato il termine red flag al simbolino 🚩; per il campo medico la scelta migliore rimane campanello d'allarme.

Ho visto più volte, tra parlanti della mia età, l'uso ripetuto di quella bandierina nel contesto delle relazioni per parlare dei campanelli d'allarme, appunto, in una persona con cui ci si frequenta, più o meno così:
🚩🚩🚩🚩
Poi c'è anche beige flag, che devo ancora capire che cosa voglia indicare...
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 13 ospiti