Imperativo di «esserci»

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carlo_Porta04
Interventi: 217
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Imperativo di «esserci»

Intervento di Carlo_Porta04 »

Buon giorno a tutti cruscanti,
qual è l'imperativo II persona del verbo esserci?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Imperativo di «esserci»

Intervento di Infarinato »

Siici, ovviamente. ;)
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2331
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Imperativo di «esserci»

Intervento di G. M. »

Come ha scritto l'Infarinato, sìici, simile a sìine («Hai fatto un ottimo lavoro: siine fiero!»).

Tuttavia, mentre siine è usato, non credo d'aver mai sentito un siici. Più idiomaticamente, in un registro normale, il concetto si esprimerà con devi esserci, vedi di esserci, e simili. :)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Imperativo di «esserci»

Intervento di Infarinato »

G. M. ha scritto: sab, 13 gen 2024 12:15 Tuttavia, mentre siine è usato, non credo d'aver mai sentito un siici. Più idiomaticamente, in un registro normale, il concetto si esprimerà con devi esserci, vedi di esserci, e simili. :)
I respectfully disagree:P Certo che siici è meno frequente delle alternative proposte, ma non si tratta di espressioni equivalenti. Se uno vuol dire siici, dica siici. E, se siici è indubbiamente raro, il plurale, siateci, è già piú frequente. :)
Carlo_Porta04
Interventi: 217
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: Imperativo di «esserci»

Intervento di Carlo_Porta04 »

Mi scusi, benché io le creda, mi potrebbe, per cortesia, mostrare delle fonti, come dizionarî, manuali o citazioni, donde si possa dedurre codesto? sono ben conscio del fatto che segua normalmente le regole grammaricali usuali, ma non l'avevo mai sentito né letto in vita mia.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Imperativo di «esserci»

Intervento di Infarinato »

Sta scherzando, vero? :shock: Mangiare màngiamangiarci màngiaci, vedere védi vederci védici ⇒ essere síi esserci síici (…d’accordo, ci sono gl’imperativi parzialmente anomali di andare, dare, dire, fare e stare, ma lí il raddoppiamento della consonante iniziale dell’enclitica è giustificato da ragioni storiche).

…Comunque, Pascoli (GDLI, s.v. «Conterràneo») le basta? ;) (Ovviamente, lí significa «sii a noi», non «sii là», ma morfologicamente non c’è differenza.)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5293
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Imperativo di «esserci»

Intervento di Carnby »

In Toscana si dice èssici. E si usa. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 22 ospiti