Pagina 1 di 1

«Intuire» contiene un dittongo o uno iato?

Inviato: mar, 30 gen 2024 21:26
di Raso (Fausto Raso)
Gli esperti di "Domande e risposte" del sito Treccani sostengono -- in risposta a un quesito -- che il verbo intuire contiene un dittongo (ui): inTUIre. Credo che la risposta non sia corretta, il nesso -ui- è uno iato in quanto le due vocali si pronunciano separatamente, con "due emissioni di fiato", come si legge nelle comuni grammatiche nel capitolo riguardante il dittongo e lo iato. I vocabolari De Mauro, Sabatini Coletti, Garzanti e Olivetti (tra quelli consultati) attestano in|tu|ì|re. Come si può vedere le due vocali deboli (u, i) nella scansione sillabica sono separate trattandosi, per l'appunto, di uno iato.

Re: «Intuire» contiene un dittongo o uno iato?

Inviato: mar, 30 gen 2024 23:06
di Infarinato
E sono separate perché le separa una differenza accentuale, ché è ciò che definisce, appunto, un(o) iato, ma abbandoniamo, per favore, una volta per tutte la fola delle «due emissioni di fiato», visto che si possono pronunciare intere frasi con una sola emissione di fiato;)

Re: «Intuire» contiene un dittongo o uno iato?

Inviato: mar, 30 gen 2024 23:56
di valerio_vanni
Raso (Fausto Raso) ha scritto: mar, 30 gen 2024 21:26 Gli esperti di "Domande e risposte" del sito Treccani sostengono -- in risposta a un quesito -- che il verbo intuire contiene un dittongo (ui): inTUIre.
L'hanno sparata bella grossa...

Re: «Intuire» contiene un dittongo o uno iato?

Inviato: gio, 01 feb 2024 21:55
di Raso (Fausto Raso)
I linguisti della Treccani non hanno ritenuto opportuno emendare la risposta circa il nesso "-ui-" del verbo intuire che è -- è bene precisarlo ancora -- uno iato (non un dittongo) probabilmente per solidarietà con i "revisionisti" del vocabolario Gabrielli (i quali hanno "sbugiardato" il loro Maestro) e con gli esperti di "Sapere-Virgilio.it". Ma non finisce qui, avrebbe detto un noto presentatore radio-televisivo. Se si "interrogano" alcuni siti che si occupano di scansione sillabica si rimane basiti (parola oggi tanto di moda): in|tui|re.
Vocabolario Gabrielli (in Rete)
intuire
[in-tuì-re]
(intuìsco, -sci, -sce, intuiàmo, intuìte, intuìscono; intuìi, intuìsti, intuì, intuìrono; congiunt. pres. intuìsca, intuiàmo, intuiàte, intuìscano; intuèndo; intuènte; intuìto.
Sapere-Virgilio.it
Sillabazione
in | tuì re
Etimologia
latino intueri cioè "vedere dentro", formato da in- e tueri ossia "guardare, osservare".

Divisore in sillabe normale (da un portale):

in-tui-re (3 sillabe)

Divisore in sillabe tenendo in conto le sinalefe:

in-tui-re (3 sillabe)

Re: «Intuire» contiene un dittongo o uno iato?

Inviato: gio, 01 feb 2024 22:03
di G. M.
Mah, il loro stesso vocabolario scrive intüire con una bella dieresi…

Il DiPI non registra intuire, ma per intuìto e intuibile ha unicamente /-u.i̍-/: /-wi̍-/ non è nemmeno contemplato come errore.

Chi sono questi «esperti»?

Re: «Intuire» contiene un dittongo o uno iato?

Inviato: ven, 23 feb 2024 19:21
di Carnby
È uno strafalcione bello e buono.