Pagina 1 di 1

«Trader» e «trading»

Inviato: lun, 12 feb 2024 11:14
di G. M.
Treccani (1, 2):
tradertrèidë〉 s. ingl. [der. di (to) trade «commerciare, scambiare»] (pl. traderstrèidë∫〉), usato in ital. al masch. e al femm. – Nel linguaggio econ., chi negozia in modo regolare titoli di borsa, spec. telematicamente.
trading on linetrèidiṅ òn làin〉 locuz. ingl. (propr. «commerciare in linea»), usata in ital. come s. m. – Nel linguaggio econ., attività di negoziazione telematica di titoli di borsa.
Più vari neologismi con trading.

Nel fòro in precedenza: qui e qui più qualche altro punto, e discussioni della locuzione più specifica insider trading (Treccani).

Nella lista al momento:
trader: speculatore, operatore in titoli/di borsa/ecc.
trading: (s.) compravendita, contrattazione, speculazione; (attr.) speculativo, di breve termine, non strategico
Speculazione è un traducente esatto, cosa preziosa, ma potrebbe essere malvisto da alcuni perché connotato negativamente.
Si può sperare di usarlo comunque e che un uso neutro e normale, non connotato, lo denegativizzi?

Re: «Trader» e «trading»

Inviato: lun, 12 feb 2024 16:21
di Difesa Italiano
G. M. ha scritto: lun, 12 feb 2024 11:14 Si può sperare di usarlo comunque e che un uso neutro e normale, non connotato, lo denegativizzi?
Non saprei, solo il futuro può fornirci risposte certe. Così a naso direi di no… È percepito in modo sì negativo che sarebbe come pretendere di reintegrare la parola negro svuotandola della sua negatività (è un esempio, passatemi il termine).