Ancora sul raddoppiamento fonosintattico

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Carnby
Interventi: 5230
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Ivan92 ha scritto:Però, appunto, non capisco perché la professoressa abbia fatto tale distinzione...
Nemmeno io.
Ivan92 ha scritto:La faccina sbigottita che strabuzza gli occhi è la reazione a questa diversa e incomprensibile sillabazione?
Sì. :)
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

La professoressa m'ha risposto a un messaggio di posta dicendomi che /oɲɲidʒ'dʒorno/ è la trascrizione corretta, ogni essendo cogeminante. Inoltre, /dj/ in a mo' di elefante è la realizzazione più spontanea, non soltanto a ritmo allegro. /di/ è possibile solamente in un parlato iperarticolato. Per concludere, ci tiene a precisare che il corso di fonetica non è un corso di dizione e che il problema che pongo, riguardante le vocali semiaperte/semichiuse in piè veloce, non ha ragion d'essere. Non sarebbe comunque un errore se scrivessi /piɛvve'lotʃe/. :roll:
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Si tratta chiaramente di un caso disperato: non le resta che abbatterla a fucilate. :D
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

:lol: :lol: :lol: :lol: Una domanda: l'articolo di Loporcaro riguardante la non cogeminazione di ogni si trova in giro per la rete? Vorrei mostrarlo alla professoressa, ma se le dessi il collegamento di Cruscate potrebbe scovare i miei interventi. :D
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Non è un articolo, è un libro… pubblicato in Isvizzera! :?

Siccome, però, sono molto buono, ecco una fotocopia della pagina in questione. :mrgreen:

Ma —ripeto— se alla signora non basta nemmeno l’autorità del DOPsenza radd. sint. la pn. normale e domin. in Tosc.» [sottolineature mie]), siamo davanti a un caso davvero irrecuperabile. :(
valerio_vanni
Interventi: 1297
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Ivan92 ha scritto:La professoressa m'ha risposto a un messaggio di posta dicendomi che /oɲɲidʒ'dʒorno/ è la trascrizione corretta, ogni essendo cogeminante. Inoltre, /dj/ in a mo' di elefante è la realizzazione più spontanea, non soltanto a ritmo allegro. /di/ è possibile solamente in un parlato iperarticolato.
Secondo me non prende in considerazione il caso col dittongo /die/, o lo confonde con lo iato /di'e/ che si avrebbe nel parlato iperarticolato.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Non so come ringraziarla, caro Infarinato. :) Sí, è vero quel che dice Lei, ma sul suo profilo consiglia vivamente di consultare il DiPi. Credo che sappia quel che c'è scritto. Per cui, o segue una sua teoria o ha cercato disperatamente d'arrampicarsi sugli specchi, essendosi resa conto d'aver preso una topica.

Per valerio: non ci avevo pensato. Sí, è probabile che prenda in considerazione soltanto /di'e/ e /dje/.

Per dovere di cronaca e per amor di verità, ci tengo a precisare ch'ella, al pari di Canepari, non crede nell'esistenza dei dittonghi ascendenti/discendenti. Un punto a suo favore! :)
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Ecco la sua teoria: partendo da omnes sancti, ogni sarebbe uno dei pochi bisillabi parossitoni con potere raddoppiante, anche se solo teoricamente, ché in un italiano impeccabile ogni è ageminante. L'alunno deve esser quindi in grado di riconoscere in ogni una potenziale cogeminazione (questo è quel che ho capito io) e prescindere da eventuali forme fonetiche consigliate. Ribadisce che il corso di fonetica non mira all'insegnamento della forma corretta dell'italiano standaro.
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Mi chiedevo se invece di applicare una teoria alla pratica non sarebbe il caso di osservare la pratica, considerarla nel suo inquadramento storico (anche se limitato dallo scritto e dal numero dei documenti rimasti), e seguirla semplicemente.
Il ragionamento della Sua insegnante non è sbagliato, ma parziale: una volta, in un particolare caso ricostruibile senza problemi, "ogni" ha causato il raddoppiamento, quindi può essere causa di raddoppiamento. Però se ne conosce un unico caso, che si configura più come un'eccezione che come una regola, giacché nel normale dialetto toscano "ogni" non causa mai il raddoppiamento, come in altri dialetti. Ognivvolta non si sente dire in Toscana.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

La penso esattamente come Lei. :)
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Ivan92 ha scritto:Ecco la sua teoria: partendo da omnes sancti, ogni sarebbe uno dei pochi bisillabi parossitoni con potere raddoppiante, anche se solo teoricamente
Teoricamente, se osservo che il sole sorge a oriente e tramonta ad occidente, potrei concludere che la Terra è immobile e c'è un carro infuocato che le gira attorno.
Scientificamente, è dimostrato che le cose non stanno proprio così.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
fiorentino90
Interventi: 263
Iscritto in data: lun, 09 apr 2012 1:22

Intervento di fiorentino90 »

Ivan92 ha scritto:Ecco la sua teoria: partendo da omnes sancti, ogni sarebbe uno dei pochi bisillabi parossitoni con potere raddoppiante, anche se solo teoricamente, ché in un italiano impeccabile ogni è ageminante. L'alunno deve esser quindi in grado di riconoscere in ogni una potenziale cogeminazione (questo è quel che ho capito io) e prescindere da eventuali forme fonetiche consigliate. Ribadisce che il corso di fonetica non mira all'insegnamento della forma corretta dell'italiano standaro.
Un bel dieci e lode per le sue competenze (d'avvocato!!! :D :lol:).
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

fiorentino90 ha scritto:
Ivan92 ha scritto:Ecco la sua teoria: partendo da omnes sancti, ogni sarebbe uno dei pochi bisillabi parossitoni con potere raddoppiante, anche se solo teoricamente, ché in un italiano impeccabile ogni è ageminante. L'alunno deve esser quindi in grado di riconoscere in ogni una potenziale cogeminazione (questo è quel che ho capito io) e prescindere da eventuali forme fonetiche consigliate. Ribadisce che il corso di fonetica non mira all'insegnamento della forma corretta dell'italiano standaro.
Un bel dieci e lode per le sue competenze (d'avvocato!!! :D :lol:).
8)
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5077
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

La cogeminazione di ogni è un fenomeno storicamente determinato, la cui origine è peraltro dibattuta. Mi sembra per lo meno bizzarro pretendere che uno studente di un corso di fonetica (che, presumo, non sia avanzato) non solo conosca un caso particolare, proprio di una variante diatopica, ma sia anche in grado con certezza assoluta di stabilirne l'origine a partire da una proposta che non ha nulla che fare con la cogeminazione, e di estendere analogicamente quell'origine a tutti gli altri casi.
fiorentino90
Interventi: 263
Iscritto in data: lun, 09 apr 2012 1:22

Intervento di fiorentino90 »

Ivan92 ha scritto:
fiorentino90 ha scritto:
Ivan92 ha scritto:Ecco la sua teoria: partendo da omnes sancti, ogni sarebbe uno dei pochi bisillabi parossitoni con potere raddoppiante, anche se solo teoricamente, ché in un italiano impeccabile ogni è ageminante. L'alunno deve esser quindi in grado di riconoscere in ogni una potenziale cogeminazione (questo è quel che ho capito io) e prescindere da eventuali forme fonetiche consigliate. Ribadisce che il corso di fonetica non mira all'insegnamento della forma corretta dell'italiano standaro.
Un bel dieci e lode per le sue competenze (d'avvocato!!! :D :lol:).
8)
Lei è stato un giudice spietato :cry: :D ! Mi riferivo alla sua alunna, cioè «professoressa», che ha trovato mille scuse per difendersi dalle accuse!
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti