L’«atto dell’ignorare»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carlo_Porta04
Interventi: 234
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

L’«atto dell’ignorare»

Intervento di Carlo_Porta04 »

Buon giorno a tutti cruscanti,
non riesco a trovare una parola che descriva l'atto dell'ignorare e ciò è non mi riferisco alla condizione d'ignoranza.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: L’«atto dell’ignorare»

Intervento di Infarinato »

Carlo_Porta04 ha scritto: dom, 13 ott 2024 21:01e ciò è non mi riferisco alla condizione d'ignoranza.
Cosa vorrebbe dire? Ignorare nel senso di «trascurare, non considerare»?
Millermann
Interventi: 1720
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Intervento di Millermann »

La parola che lei cerca è, credo, ignorazione, un termine letterario, il cui uso è oggi limitato ad ambiti particolari come la matematica.

Ma immagino che questo, per lei, non costituisca un deterrente al suo uso. Quello che invece mi preme farle notare, è che la sua "ignorazione" (spero non si tratti d'ignoranza) della differenza di significato che oggi esiste fra cioè e ciò è può rendere le frasi che scrive completamente agrammaticali (come, a mio parere, in questo caso). :?

P.S. Infarinato mi ha preceduto, ma pubblico ugualmente. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Infarinato
Amministratore
Info contatto:

Millermann ha scritto: dom, 13 ott 2024 21:39 La parola che lei cerca è, credo, ignorazione, un termine letterario…
In realtà, si tratta di un termine desueto, che significa semplicemente «ignoranza».
Millermann ha scritto: dom, 13 ott 2024 21:39 …il cui uso è oggi limitato ad ambiti particolari come la matematica.
Direi ieri, piú che oggi.

Continua, però, a non essermi del tutto chiaro a quale accezione d’ignorare intendesse riferirsi il nostro Carlo… 🤔
Millermann
Interventi: 1720
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Intervento di Millermann »

Infarinato ha scritto: dom, 13 ott 2024 23:06Direi ieri, piú che oggi.
Ha ragione, caro Infarinato. Non m'ero reso conto del fatto che i testi di meccanica in cui si parla del «metodo di ignorazione delle coordinate» risalgono a circa un secolo fa! Ciò non toglie, però, che il termine sia occasionalmente citato ancor oggi, come qui: insomma, è l'esistenza di quest'accezione di nicchia che, in qualche modo, lo salva dall'oblio. ;)
Infarinato ha scritto: dom, 13 ott 2024 23:06 Continua, però, a non essermi del tutto chiaro a quale accezione d’ignorare intendesse riferirsi il nostro Carlo…
Io, in attesa di conferma da parte dell'interessato, l'ho inteso come «l'ignorare (nel senso di trascurare, non considerare, fingere di non conoscere) qualcosa». E, cercando un po' in giro, mi sembra che questo concetto sia spontaneamente espresso usando il termine *ignoramento, che però non trovo in nessun dizionario! :?

A giudicare dal corpus gugoliano, la sua diffusione sarebbe paragonabile a quella d'ignorazione, ma nella realtà appare sicuramente d'uso piú moderno e comune. Eppure non è un neologismo (ci sono esempi ottocenteschi): come mai questo... ignoramento da parte dei redattori dei dizionari? :P
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Freelancer
Interventi: 1930
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Secondo me occorrerebbe anche sottolineare, a beneficio di Carlo_Porta04, che se manca il sostantivo per un determinato verbo, quest'ultimo ne fa spesso le veci. Per esempio nell'ultima frase di Millerman, se scriviamo questo ignorare da parte dei redattori... non abbiamo un infinito sostantivato?
lorenzos
Interventi: 674
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Intervento di lorenzos »

Forse nescienza, per il GLDI: sf. Ant. e letter. Mancanza di conoscenza in un ambito determinato; condizione di chi, senza colpa propria, è del tutto ignaro o non conosce i particolari di un fatto (e, in partic., nella filo­sofia scolastica indica assenza di sapere, senza alcuna valutazione negativa).
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Infarinato
Amministratore
Info contatto:

lorenzos ha scritto: mer, 16 ott 2024 9:23 Forse nescienza
Sí, ma allora tanto vale ricorrere a ignoranza. È l’altra accezione d’ignorare a essere «problematica»…
Millermann ha scritto: lun, 14 ott 2024 9:39 [C]ercando un po' in giro, mi sembra che questo concetto sia spontaneamente espresso usando il termine *ignoramento, che però non trovo in nessun dizionario!
È un termine in uso in àmbito psicosociologico da almeno un secolo, ‑mento è un suffisso nominale deverbale produttivo e la parola è ben formata, quindi… ;)
Carlo_Porta04

Mi riferivo all'accezione dedotta dal Signor Millerman: speravo che l'impiego di "atto" fosse sufficiente a chiarirlo, ma avrei dovuto essere esplicito.
Mi auguravo che esistesse un derivato di "ignorare" che ne sottolineasse l'accezione di "trascurare, negligere"; sono comunque conscio del fatto che la sostantivazione del verbo sia un'opzione valida, ma spesso mi suona greve nelle frasi, quasi opprimente.
Negligenza e noncuranza potrebbero essere altre opzioni, ma però ci si allontana dalla parola "ignorare".
Utilizzare ignoranza con l'accezione di 'trascurare' è inaccettabile? e "ignoramento" lo sarebbe, fuori di contesti che richiedano termini consolidati?
Ultima modifica di Carlo_Porta04 in data mer, 16 ott 2024 12:21, modificato 4 volte in totale.
Carlo_Porta04

lorenzos ha scritto: mer, 16 ott 2024 9:23 Forse nescienza, per il GLDI: sf. Ant. e letter. Mancanza di conoscenza in un ambito determinato; condizione di chi, senza colpa propria, è del tutto ignaro o non conosce i particolari di un fatto (e, in partic., nella filo­sofia scolastica indica assenza di sapere, senza alcuna valutazione negativa).
"Nescienza" ha pur troppo lo stesso problema di "ignorazione".
G. M.
Interventi: 2984
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

La «non considerazione»?

PS. Trascuramento?
Intervieni