«Fake»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Un altro tipo di falso utente è il Troll, dal nome ispirato all'ometto dei boschi norvegesi, che disturba la conversazione andando fuori tema e irritando gli interlocutori. Penso che possa essere chiamato Provocatore. O è riduttivo?
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Scilens ha scritto:Provocatore. O è riduttivo?
Probabilmente sì, anche perché c'è il flaming, il fisking ecc. Inoltre, come chiamiamo il personaggio mitologico originario? :wink:
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Carnby ha scritto:[C]ome chiamiamo il personaggio mitologico originario? :wink:
Non lo so. Né so cosa sia il 'fisking'.
Allora anche 'disturbatore' è troppo poco?
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

«Troll»

Intervento di Infarinato »

Carnby ha scritto:[C]ome chiamiamo il personaggio mitologico originario? :wink:
«Vagabondo delle Montagne»? :D
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Ho trovato soltanto "phishing", l'appropriarsi di informazioni private in maniera fraudolenta.
Forse i trolls oggi non esistono più, erano frequenti qualche anno fa', al tempo delle chiacchierate in diretta in Rete, ma non erano dannosi, erano solo fastidiosi, per quel che ricordo. Il Troll norvegese è cattivissimo solo quando s'arrabbia, mentre in condizioni normali può essere d'aiuto anche se d'indole dispettosa. Non mi era stato derscritto come un essere tanto feroce come quelli di Tolkien.
Ora sono curioso di sapere come si chiama il personaggio originario. :)
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Jonathan
Interventi: 228
Iscritto in data: sab, 10 ott 2009 22:43
Località: Almaty

Intervento di Jonathan »

Scilens ha scritto: Credo che farlocco sia inesistente in Toscana.
Farlocco l'ho sentito diverse volte, pronunciato da amici toscani (fiorentini e pistoiesi) — e da lí, anch'io ho cominciato a farne un uso (molto) occasionale. Ma c'è da dire che a quei tempi, circa dieci anni fa, avevamo alcuni colleghi di origine napoletana.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Scilens ha scritto:Ho trovato soltanto "phishing", l'appropriarsi di informazioni private in maniera fraudolenta
Ovviamente il fisking è un altra cosa.
Wikipedia ha scritto:The term fisking [dal nome del giornalista britannico Robert Fisk] is blogosphere slang describing a point-by-point criticism that highlights perceived errors, or disputes the analysis in a statement, article, or essay. Eric S. Raymond, in the Jargon File, defined the term as "a point-by-point refutation of a blog entry or (especially) news story. A really stylish fisking is witty, logical, sarcastic and ruthlessly factual; flaming or handwaving is considered poor form."
Jonathan ha scritto:Farlocco l'ho sentito diverse volte, pronunciato da amici toscani (fiorentini e pistoiesi)
Qui non l'ho mai sentito, almeno nel parlato spontaneo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 45 ospiti