Cogliluvio

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Cogliluvio

Intervento di Brazilian dude »

Ho visto la parola cogliluvio nella discussione su pixel e vorrei sapere che cosa significa. L'ho cercata su Internet e su www.garzantilinguistica.it, ma non l'ho trovata. Ho pensato che fosse una combinazione di cogliere e luvio o uvio, però non esiste alcuna di queste parole. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Ho l'impressione che si tratti d'un termine molto regionale o di recente coniazione.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5303
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Cogliluvio

Intervento di Infarinato »

Brazilian dude ha scritto:Ho visto la parola cogliluvio nella discussione su pixel e vorrei sapere che cosa significa.
Here you go! :D
Il [i]GRADIT[/i] ha scritto:cogliluva /,kOLLi'luvA/ (co.gli.lu.va) s.m.inv. OB [1830; alteraz. della loc. cogliere l’uva, eufem. di coglionare] scherz., burlone.

cogliluvio /koLLi'luvjo/ (co.gli.lu.vio) agg. OB [1830; der. di cogliluva con ⁴-io] scherz., che prende in giro; canzonatorio.
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

Grazie. Era proprio quello che immaginavo. Strano che io non abbia fatto la connessione con uva.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1902
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: Cogliluvio

Intervento di Freelancer »

Infarinato ha scritto:
Brazilian dude ha scritto:Ho visto la parola cogliluvio nella discussione su pixel e vorrei sapere che cosa significa.
Here you go! :D
Il [i]GRADIT[/i] ha scritto:cogliluva /,kOLLi'luvA/ (co.gli.lu.va) s.m.inv. OB [1830; alteraz. della loc. cogliere l’uva, eufem. di coglionare] scherz., burlone.

cogliluvio /koLLi'luvjo/ (co.gli.lu.vio) agg. OB [1830; der. di cogliluva con ⁴-io] scherz., che prende in giro; canzonatorio.
È una parola prettamente toscana? Io l'ho visto usata (almeno finora) esclusivamente da Arrigo Castellani e da Ornella Castellani Pollidori (che era sua moglie) nonché dal nostro Marco, ma siccome anche lui legge gli scritti di Castellani non so se l'ha presa da lì perché gli è piaciuta assai o la usa autonomamente; forse potrà delucidarci in merito? :wink:
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5303
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Cogliluvio

Intervento di Infarinato »

Freelancer ha scritto:È una parola prettamente toscana?
Non saprei, il GRADIT non la marca RE[gionale]… È vero che io l’ho sentita solo da mi’ pa’ (toscano anch’egli, anche se non cosí vecchio [come la parola] :mrgreen:).

Vediamo se Marco c’illumina col Battaglia…
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Il Battaglia, purtroppo, non c’illumina:
Coglilùvio, agg. Scherz. Ant. Che ama canzonare, prendere in giro.
= Deriv. da cogliluva.

Cogliluva, sm. Invar. Scherz. Chi prende in giro, canzonatore.
= Deriv. dalla locuz. cogliere l’uva ‘coglionare’.
Nessun esempio... Per rispondere a Freelancer, confesso d’aver appreso tale parola dal Castellani.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1902
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Marco1971 ha scritto:Il Battaglia, purtroppo, non c’illumina:
Coglilùvio, agg. Scherz. Ant. Che ama canzonare, prendere in giro.
= Deriv. da cogliluva.

Cogliluva, sm. Invar. Scherz. Chi prende in giro, canzonatore.
= Deriv. dalla locuz. cogliere l’uva ‘coglionare’.
Nessun esempio... Per rispondere a Freelancer, confesso d’aver appreso tale parola dal Castellani.
Il Treccani ha un esempio: dovete tener per certo che egli sia del medesimo vostro toscanese umor cogliluvio (Bellini)

ma questo è tutto.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Be', non sembra un parola che possa essere mai stata molto diffusa a livello nazionale...
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ma è sempre una parola suggestiva e pregnante. :)
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Ma è sempre una parola suggestiva e pregnante. :)
Naturalmente: era solo per dire che probabilmente è inutile cercarne altre attestazioni.
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Marco dixit:
Ma è sempre una parola suggestiva e pregnante.
...se pronunciata cólla giusta autogeminazione, però. :wink:
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Re: Cogliluvio

Intervento di bubu7 »

Freelancer ha scritto: È una parola prettamente toscana?
Il Vocabolario etimologico italiano (VEI), 1951, di Angelico Prati riporta:
Coglier l’uva (tosc. pop.), burlare, uccellare.
«Corre i fichi ec. è preso per calunniare in simigliante maniera che appresso di noi in basso gergo coglier l’uva, vale Burlare, ed uccellare» (Anton Mario Salvini, 1653 - 1729). Eufemismo per coglionare (Giuseppe Frizzi, Dizionario dei frizzetti popolari fiorentini, 1890).
In cogliluvio, ant. XIX sec., si avvertirebbe poi la contaminazione con coglia ‘borsa dei testicoli’ e quindi si avrebbe ‘lavatura della coglia’. Si tratterebbe di una composizione dotta sul modello di pediluvio.
Questa ulteriore interpretazione deriva dal DEI (Dizionario etimologico italiano, 1950-57) nel quale la lettera C è stata realizzata sotto la supervisione di Giovanni Alessio.
Comunque le notizie del DEI vanno sempre accettate con molta prudenza e possibilmente confrontate con altri testi perché l’opera è molto disomogenea essendo stata composta da più mani (non sempre della stessa abilità dei due supervisori Battisti e Alessio).

Invece, su quanto dice il Prati, soprattutto sulle relazioni coi dialetti, si può fare affidamento.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti