Indice del forum Cruscate
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language

ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   EntraEntra 

«Quando» temporale o temporale-ipotetico?
Vai alla pagina precedente  1, 2

Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Sintassi
Vai al filone precedente :: Vai al filone successivo  
Autore Intervento
nicodeb

Interventi: 36

InterventoInviato: gio, 05 lug 2018 19:47    Oggetto: Re: «Quando» temporale o temporale-ipotetico? Intervieni citando

Grazie mille per l'aiuto!

Alla fine penso di essere anche riuscito a darmi una spiegazione per quanto riguarda il «quando ci pare» della prima frase e il «quando voglio» della seconda.

Per quanto riguarda il primo, ho letto nel sito della Treccani che nella lingua informale il periodo ipotetico tende a limitarsi a due tipi (I e III), e «quando pare», pur non essendo un colloquialismo, ho la sensazione che sia avvertito come più informale (magari mi sbaglio). Quindi, la mia ipotesi è che «quando pare», pur essendo normalmente utilizzato con il periodo ipotetico di I tipo, all'occorrenza venga "ibridato" così com'è a quello di II tipo del sistema standard.

In quanto alla seconda frase, ho pensato a «quando voglio» non tanto come a un momento futuro e ipotetico, ma a un momento che fa già abitualmente parte della realtà del parlante, ovvero, il parlante sa che ricorrono nella sua vita dei momenti in cui ha voglia di andare in vacanza, ma, nonostante ciò, non può farlo perché lavora, e, quindi, devo fare affidamento non tanto sulle volte in cui vuole, ma su quelle in cui può.

Comunque, magari nulla di quello che ho scritto ha senso. Faccia tosta / Mr Green
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato
Roberto Crivello

Interventi: 1597

InterventoInviato: gio, 05 lug 2018 21:11    Oggetto: Re: «Quando» temporale o temporale-ipotetico? Intervieni citando

Infarinato ha scritto:
[R]imparare (attestato fin dalla prima metà del Cinquecento) basta. Il GRADIT registra anche reimparare, la cui prima attestazione risale alla seconda metà del Novecento: ne possiamo fare tranquillamente a meno. Ammiccante / Wink

Scherziamo vero? Consiglio la lettura della risposta data da Giovanni Nencioni sui prefissi re- e ri- sul n. 4 della Crusca per voi, qui.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica Visita il sito personale
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Interventi: 3880

InterventoInviato: gio, 05 lug 2018 22:51    Oggetto: FT Prefisso «re-» davanti a verbi che iniziano per «i» Intervieni citando

C’era già stato qui un botta e risposta sulla questione della semplificazione del prefisso re- davanti a i non accentata.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato
Infarinato
Amministratore

Interventi: 3485

InterventoInviato: gio, 05 lug 2018 22:55    Oggetto: Re: «Quando» temporale o temporale-ipotetico? Intervieni citando

Roberto Crivello ha scritto:
Scherziamo vero?

No e, a ben guardare, non siamo nemmeno in disaccordo col Nencioni: se n’era già parlato qui (eventualmente [ma c’è davvero ben poco da aggiungere] continuiamo la discussione là —Ferdinand mi ha preceduto Raggiante / Very Happy).
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Visita il sito personale
Mostra gli interventi di:   
Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Sintassi Tutte le ore sono relative al GMT + 2 ore
Vai alla pagina precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: