«Steepening»
Moderatore: Cruscanti
«Steepening»
Avreste qualche suggerimento per rimpiazzare il termine divulgativo steepening, riferito a una retta che nel piano aumenta in valore assoluto il proprio coefficiente angolare? Ho visto usato irripidimento, ma lo trovo orribile.
- giulia tonelli
- Interventi: 370
- Iscritto in data: mar, 12 lug 2005 10:51
Re: Steepening
Non per fare la maestrina dalla penna rossa, ma le rette nel piano hanno coefficiente angolare costante, e quindi non aumenta... sicuramente intendeva una curva. Per quanto riguarda il termine, non mi viene proprio niente, credo che cercherei di rigirare la frase.Incarcato ha scritto:Avreste qualche suggerimento per rimpiazzare il termine divulgativo steepening, riferito a una retta che nel piano aumenta in valore assoluto il proprio coefficiente angolare?
A me invece irripidimento piace! Conciso e pregnante.
Si veda qui: Ovviamente maggiore è la differenza tra i tassi a 10 anni e quelli a 2 anni, maggiore è la cedola pagata, per questo motivo questi titoli puntano su un irripidimento (in inglese “steepening” della curva dei tassi) e sono in gergo denominati “steepener”.
Si veda qui: Ovviamente maggiore è la differenza tra i tassi a 10 anni e quelli a 2 anni, maggiore è la cedola pagata, per questo motivo questi titoli puntano su un irripidimento (in inglese “steepening” della curva dei tassi) e sono in gergo denominati “steepener”.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
- giulia tonelli
- Interventi: 370
- Iscritto in data: mar, 12 lug 2005 10:51
Secondo me in un caso come questo non è corretto usare steepening, che è invece un concetto che mi sembra applicarsi piu' correttamente all'esempio di Marco, dove la curva dei tassi diventa piu' ripida all'aumentare del tempo.Incarcato ha scritto:No, non intendevo una curva: pensavo, per esempio, alla rotazione d'una retta rispetto a un suo punto.
- Freelancer
- Interventi: 1930
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
Re: Steepening
Ma si potrebbe avere una frase esemplificativa in cui compaia il termine? Perché la retta sta ruotando?Incarcato ha scritto:Avreste qualche suggerimento per rimpiazzare il termine divulgativo steepening, riferito a una retta che nel piano aumenta in valore assoluto il proprio coefficiente angolare? Ho visto usato irripidimento, ma lo trovo orribile.