«Steepening»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

«Steepening»

Intervento di Incarcato »

Avreste qualche suggerimento per rimpiazzare il termine divulgativo steepening, riferito a una retta che nel piano aumenta in valore assoluto il proprio coefficiente angolare? Ho visto usato irripidimento, ma lo trovo orribile.
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

aumento (progressivo) della pendenza?
Talvolta anzi spesso non si riesce a usare un termine unico...
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Secondo me servirebbe un'unica parola, ma non mi viene in mente nulla.
Avatara utente
giulia tonelli
Interventi: 370
Iscritto in data: mar, 12 lug 2005 10:51
Località: Stoccolma

Re: Steepening

Intervento di giulia tonelli »

Incarcato ha scritto:Avreste qualche suggerimento per rimpiazzare il termine divulgativo steepening, riferito a una retta che nel piano aumenta in valore assoluto il proprio coefficiente angolare?
Non per fare la maestrina dalla penna rossa, ma le rette nel piano hanno coefficiente angolare costante, e quindi non aumenta... sicuramente intendeva una curva. Per quanto riguarda il termine, non mi viene proprio niente, credo che cercherei di rigirare la frase.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

A me invece irripidimento piace! Conciso e pregnante.

Si veda qui: Ovviamente maggiore è la differenza tra i tassi a 10 anni e quelli a 2 anni, maggiore è la cedola pagata, per questo motivo questi titoli puntano su un irripidimento (in inglese “steepening” della curva dei tassi) e sono in gergo denominati “steepener”.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Giulia Tonelli dixit:
Non per fare la maestrina dalla penna rossa, ma le rette nel piano hanno coefficiente angolare costante, e quindi non aumenta... sicuramente intendeva una curva
No, non intendevo una curva: pensavo, per esempio, alla rotazione d'una retta rispetto a un suo punto.
Avatara utente
giulia tonelli
Interventi: 370
Iscritto in data: mar, 12 lug 2005 10:51
Località: Stoccolma

Intervento di giulia tonelli »

Incarcato ha scritto:No, non intendevo una curva: pensavo, per esempio, alla rotazione d'una retta rispetto a un suo punto.
Secondo me in un caso come questo non è corretto usare steepening, che è invece un concetto che mi sembra applicarsi piu' correttamente all'esempio di Marco, dove la curva dei tassi diventa piu' ripida all'aumentare del tempo.
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

E quindi che cosa suggerite per il mio caso?
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1903
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: Steepening

Intervento di Freelancer »

Incarcato ha scritto:Avreste qualche suggerimento per rimpiazzare il termine divulgativo steepening, riferito a una retta che nel piano aumenta in valore assoluto il proprio coefficiente angolare? Ho visto usato irripidimento, ma lo trovo orribile.
Ma si potrebbe avere una frase esemplificativa in cui compaia il termine? Perché la retta sta ruotando?
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: G. M. e 1 ospite